L’amministrazione comunale di Sermoneta, sotto la guida del sindaco Giuseppina Giovannoli, ha inaugurato ufficialmente la nuova sala operativa dedicata alla videosorveglianza presso il Comando della Polizia Locale in via Le Pastine. Questo sviluppo fa parte del progetto ‘Borgate in Sicurezza’, che ha reso operativa una rete di 41 telecamere per il monitoraggio del centro storico e delle borgate del comune, finanziato attraverso risorse regionali e comunali.
La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia ha avuto luogo in concomitanza con la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, e ha visto la partecipazione di una messa officiata da Don Giovanni Castagnoli. Tra i presenti si annoveravano membri della Polizia Locale, il sindaco Giovannoli, rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Protezione Civile, dei centri anziani e dell’Avis.
Funzioni delle telecamere
Le telecamere, attive 24 ore su 24, sono disponibili anche per le Forze dell’ordine, contribuendo così alle attività investigative e alla prevenzione della criminalità. Il consigliere delegato alla sicurezza, Roberto Paolo Calvani, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: ‘Investire nella sicurezza significa investire nel benessere della nostra comunità’.
Il potenziamento della videosorveglianza rientra nelle linee programmatiche dell’amministrazione, che prevede anche una richiesta di finanziamento per estendere il sistema di videosorveglianza ai parchi pubblici.

