Durante il mese di gennaio 2026, il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest ha attuato un vasto programma di manutenzione ordinaria della rete idraulica consortile, eseguito interamente con personale e mezzi propri. Gli interventi hanno interessato diversi corsi d’acqua, canali e collettori nei comuni di Fondi, Latina, Sabaudia, Monte San Biagio, Minturno e Santi Cosma e Damiano, mirati a garantire il corretto deflusso delle acque e la sicurezza idraulica, a beneficio dei consorziati e dell’intera comunità.
Nel comune di Fondi, le operazioni hanno riguardato tratti strategici della rete di bonifica, comprendendo trinciatura e sfalcio della vegetazione, insieme a interventi di riescavo degli alvei. In particolare, il Consorzio ha operato sul collettore Streficci e sui suoi affluenti, sulla fossella Sant’Antonio inferiore e sul Fosso Vecchio San Bonifacio, dove si è provveduto al ripristino della sezione idraulica.
Ulteriori lavori hanno interessato il controfosso del canale Acquachiara, con la pulizia del sifone, e il collettore AB Giglio–Procoio–Rusciari, dove è stata rimossa un’ostruzione che ostacolava il regolare deflusso delle acque in località Salto di Fondi. Sono state completate anche attività di trinciatura sul torrente Colle Troiano, sul Fosso Querce e su altri canali di scolo utili al comprensorio agricolo.
Attività a Latina e Sabaudia
Nel comune di Latina, sono stati effettuati lavori di trinciatura e riescavo su importanti infrastrutture idrauliche, come il Canale Allacciante Astura e il Canale Acque Alte, entrambi classificati come interventi di Preminente Interesse Regionale (PIR). Quest’ultimo attraversa anche il comune di Cisterna di Latina, evidenziando l’importanza strategica dell’opera in un’ottica di sinergia intercomunale e di prevenzione del rischio idrogeologico. Analoghi interventi sono stati realizzati sul Fosso Lanterna, in una zona urbana particolarmente sensibile.
A Sabaudia, le operazioni di manutenzione hanno riguardato il Fosso Piede Argine Sisto, vicino alla Migliara 53, e il canale Botte, presso la Migliara 58, con la rimozione della vegetazione infestante e il ripristino della funzionalità idraulica.
Interventi nei comuni di Monte San Biagio, Minturno e Santi Cosma e Damiano
Nel comune di Monte San Biagio, il Consorzio ha effettuato operazioni di sfalcio della vegetazione sul fondo alveo e sulle sponde del Canale San Vito, nonché sul controfosso dell’argine del Lago di Fondi in località Catenaccio e sul Fosso della Valle in località Valle Marina, interventi cruciali per la salvaguardia di aree di alta valenza ambientale e agricola.
Le attività di manutenzione hanno proseguito anche nel comune di Minturno, con lavori di trinciatura e riescavo sul Fosso Rio Fontana, e nel comune di Santi Cosma e Damiano, dove è stata effettuata la trinciatura della vegetazione sul Torrente Ausente, contribuendo a ridurre il rischio di esondazione e a migliorare la sicurezza idraulica.

Le parole del presidente Conti
“Questi interventi – ha dichiarato Lino Conti, Presidente del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest – rappresentano un’azione concreta e costante di tutela del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico. Operare in amministrazione diretta ci permette di garantire tempestività, controllo e qualità dei lavori, sfruttando le competenze del nostro personale e l’efficienza dei mezzi consortili. La manutenzione ordinaria è fondamentale per la sicurezza dei cittadini, la salvaguardia delle attività agricole e la protezione dell’ambiente. Il nostro impegno continua in sinergia con i Comuni e la Regione, a beneficio dei cittadini e dei consorziati.”