I consiglieri comunali Immacolata Iorio e Paolo Mellano, del gruppo Cittadini per Sabaudia, hanno presentato un’interrogazione riguardante la nomina a Vice Sindaco dell’attuale Assessore tecnico Vittorio Tomasetti, ritenuta non conforme allo Statuto Comunale. I due consiglieri hanno spiegato: “L’articolo 31 dello statuto prevede che il vicesindaco sia nominato tra i consiglieri eletti. Tuttavia, l’architetto Tomasetti non è un consigliere eletto, ma un assessore tecnico. Sebbene il TUEL consenta la nomina di assessori esterni (art. 46), lascia la facoltà di porre limiti allo Statuto comunale.”
Inoltre, una parte della giurisprudenza afferma che lo Statuto comunale può legittimamente limitare o escludere la nomina di assessori esterni, rendendo quindi illegittima la designazione di un Vicesindaco, anche se conforme al TUEL. I consiglieri hanno aggiunto: “Considerando il mancato rispetto dello Statuto, ci chiediamo perché non sia stato nominato un assessore già presente in giunta, con piena capacità e competenza, oppure un consigliere assessore con la qualifica di vice sindaco, molti dei quali possiedono titoli tecnici e politici.”
Concludendo, Iorio e Mellano hanno ribadito la richiesta di dimissioni della maggioranza e del Sindaco Mosca, accusato di operare “al limite” delle leggi, cercando di fare giurisprudenza. “Questo è solo l’ultimo caso in cui le procedure non vengono applicate in modo corretto. Come possono i consiglieri/assessori eletti di Maggioranza non prendere posizione? O sono tutti concordi? Anche se la nomina possa sembrare valida nei cavilli normativi, la sua inopportunità politica in un momento delicato per l’immagine della città è innegabile.”