Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la 21esima Maxistaffetta UISP, tenutasi al campo Coni di via Botticelli a Latina, ha celebrato una vera festa dello sport. L’evento ha visto la premiazione del 33esimo Grande Slam e la presentazione della 34esima edizione del calendario di gare podistiche dedicato all’indimenticato presidente Natalino Nocera. Dodici squadre, composte da cinque frazionisti ciascuna, si sono sfidate su un percorso di 10 km, con la partecipazione di atleti speciali come Fabrizio Percoco, accompagnato dal padre Adriano, e i sorridenti Cristian e Max, che hanno gareggiato spinti da Bruno Passone e altri.

La competizione ha visto trionfare la squadra giovanile dell’Atletica Sermoneta, che ha concluso in 36’13’’, grazie alle performance di Carlo Cortese, Davide Latini, Marco Di Loreto, Davide Di Senso e Francesco Guidi. Il secondo posto è andato alla Nuova Podistica Latina con un tempo di 38’47’’, seguita dal Running Club Latina a 39’47’’. In campo femminile, il Centro Fitness Montello ha riconfermato il titolo con un tempo di 45’35’’, grazie a Milena Guerra, Sara Checcarelli, Lucia Giovangrossi, Marta Pandozi e Francesca Macinenti.
Commento del presidente Andrea Giansanti e anticipazioni sul Grande Slam
“La Maxistaffetta rappresenta un momento di unione per le società UISP e un’opportunità di confronto tra specialisti della strada e giovani atleti. Questo evento, che si svolge a gennaio, permette di celebrare la trentatreesima edizione dello Slam e di presentare la stagione 2026. Quest’anno porterà molte novità, con gare off-road tra trail e campestri, e un’ulteriore crescita della Maratona di Latina, sempre in memoria di Natalino Nocera, il nostro faro guida”, ha dichiarato il presidente Andrea Giansanti.

Il 2025 e la nuova edizione del Grande Slam
Subito dopo la Maxistaffetta, i partecipanti si sono spostati nella palestra della struttura per la cerimonia di premiazione del 33esimo Grande Slam, alla presenza dei vertici del Comitato Territoriale UISP, sponsor e rappresentanti delle società. Durante l’evento, il presidente Andrea Giansanti, il vicepresidente Andrea Bentini e il segretario generale Domenico Lattanzi hanno premiato i migliori atleti e le società più meritevoli. La Nuova Podistica Latina ha conquistato il primo posto nella graduatoria, seguita dal Running Club, Olimpia Lazio, Centro Fitness Montello e Atletica Sermoneta, con riconoscimenti anche per Fondi Runners 2010, Atletica Latina, Podistica Terracina, Latina Scalo Running e Asd Roccagorga.

Il dirigente Andrea Dorati ha presentato il nuovo calendario di gare per il 2026: il 34esimo Grande Slam Uisp “Natalino Nocera” inizierà il 22 febbraio a Scauri con il 15esimo “Gianotrail”. Seguiranno diverse tappe in vari comuni della provincia pontina, culminando con la 25esima “Maratona di Latina” il 6 dicembre. Maggiori dettagli sui premiati e sulle date dei prossimi eventi sono disponibili sul sito uisplatina.it e sui social del Comitato Territoriale.
