Arresto per traffico di droga

Arrestato un 30enne a Olbia con 23 kg di cocaina del valore di 2,5 milioni di euro

L'intervento decisivo è stato del cane antidroga Dante, che ha fiutato la sostanza nascosta nell'auto

Arrestato un 30enne a Olbia con 23 kg di cocaina del valore di 2,5 milioni di euro

Un 30enne originario della provincia di Latina è stato arrestato ad Olbia, dove stava sbarcando con 23 chili di cocaina. La droga era occultata in un doppiofondo all’interno della sua utilitaria, proveniente dalla motonave Tirrenia di Civitavecchia. Il comportamento nervoso dell’uomo ha attirato l’attenzione dei finanzieri del Gruppo Olbia, impegnati in controlli di routine presso il porto Isola Bianca. Le sue risposte evasive circa il motivo del viaggio hanno ulteriormente suscitato sospetti.

Scoperta della cocaina

Il cane antidroga Dante ha giocato un ruolo cruciale nella scoperta della sostanza illecita. Attratto dall’auto, il cane ha guidato i militari a un approfondimento della perquisizione, che ha rivelato un sofisticato doppiofondo nell’abitacolo. Questo compartimento segreto, dotato di un meccanismo di apertura, conteneva venti panetti di cocaina purissima, per un peso complessivo di oltre venti chili.

Collegamenti con la criminalità organizzata

Il valore della cocaina sequestrata è stimato in oltre 2,5 milioni di euro, il che suggerisce possibili legami con la criminalità organizzata, dedita al traffico di stupefacenti dal Continente verso l’Isola. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di traffico di stupefacenti e ora si trova nel carcere di Bancali a Sassari, a disposizione del procuratore della Repubblica di Tempio Pausania.