Incendio a Latina Scalo

Rogo devasta appartamento, giovane coppia e cani in salvo. Madre vittima di stalking

L'immobile era di proprietà della madre del ragazzo, perseguitata dall'ex compagno.

Rogo devasta appartamento, giovane coppia e cani in salvo. Madre vittima di stalking

Non ci sono dubbi sulla natura dolosa dell’incendio che ha raso al suolo un appartamento a Latina Scalo. Un giovane di 24 anni, la sua compagna e i loro due cani sono stati salvati per miracolo.

Il ragazzo, un chef affermato a Milano, era tornato a Latina da meno di un mese per supportare la madre, attualmente in una casa rifugio insieme ad altri due figli minorenni, in quanto vittima di stalking da parte del suo ex compagno.

La ricostruzione

L’incidente è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. Intorno all’1:30, la coppia ha udito un forte boato, seguito da fiamme e dalla frenetica fuga da quell’inferno. La giovane è riuscita a mettere in salvo anche i loro due cani, ma in un attimo tutto è andato distrutto, compresi gli scatoloni del trasloco ancora da sistemare. I due sono stati trasportati in ospedale per accertamenti.

I danni sono stimati intorno ai 30 mila euro. Stando a una prima analisi, l’incendio potrebbe essere stato provocato da un innesco o da una bottiglia incendiaria lanciata all’interno dell’abitazione attraverso una finestra aperta.

Le indagini

I Carabinieri, impegnati nelle indagini, hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Non viene esclusa alcuna pista, nemmeno un possibile collegamento con le questioni familiari della madre del 24enne, proprietaria dell’immobile. Il giorno precedente al rogo, secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Messaggero”, il tribunale aveva emesso un decreto che sospendeva la responsabilità genitoriale dell’ex compagno della donna, affidando i bambini esclusivamente a lei e imponendo all’uomo il pagamento del mantenimento e controlli periodici al “Serd”.

La donna è seguita da tempo anche dalla Garante regionale per l’Infanzia, Monica Sansoni, che auspica un intervento tempestivo delle forze dell’ordine.