Questa mattina, presso il Comune di Pontinia, il sindaco di Latina Matilde Celentano e il sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo hanno firmato due accordi di cooperazione mirati a sviluppare “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Le iniziative saranno realizzate a Pontinia, con il sostegno dei fondi Pnrr, in particolare della Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, e Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 1.430.000 euro, di cui 855mila euro destinati a lavori strutturali, domotica e arredi, mentre il resto sarà impiegato per il programma socio-sanitario.
Alla cerimonia di firma erano presenti anche Michele Nasso, assessore al Welfare del Comune di Latina, la segretaria dell’assessorato Loredana Valenza, la dottoressa Flora Viola, responsabile dell’Ufficio di piano del distretto Lt2, e la dottoressa Francesca Pacilli, responsabile dei Servizi sociali di Pontinia.
“Questo accordo – ha dichiarato il sindaco Celentano – si inserisce nelle azioni del distretto socio-sanitario LT 2, capitanato dal Comune di Latina, per sviluppare progettualità finanziate dai fondi Pnrr. Tali progetti prevedono la creazione di alloggi per persone con disabilità e l’accompagnamento in attività formative. La firma di oggi segue un precedente accordo con Ater Latina per la costruzione di quattro unità abitative in via Selene, destinate a 12 persone con disabilità che parteciperanno a programmi del ‘Dopo di noi’, finalizzati a promuovere una vita indipendente, sempre con fondi Pnrr.”
Il Comune di Pontinia, come stabilito dalla deliberazione del comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Lt2 del 9 dicembre 2025, ha messo a disposizione un edificio di sua proprietà, l’ex Albergo Pontino, situato nel centro della città. Grazie ai fondi Pnrr, questa struttura sarà ristrutturata e ospiterà appartamenti per un totale di 24 persone con disabilità, nell’ambito delle due progettualità.
“Gli accordi siglati oggi – ha aggiunto il sindaco Tombolillo – delineano le modalità per realizzare interventi strutturali, oltre alla domotica e agli arredi. Inoltre, il Comune di Pontinia sta già eseguendo lavori di miglioramento sismico della struttura, che, una volta conclusi, permetteranno di avviare le procedure per la realizzazione degli alloggi.”
“La scelta di localizzare gli interventi per il ‘Dopo di noi’ in via Selene a Latina e nel centro di Pontinia ha superato le problematiche emerse per altri immobili inizialmente considerati, garantendo così la salvaguardia dei finanziamenti”, ha sottolineato l’assessore Nasso, esprimendo gratitudine al sindaco Celentano per la gestione dell’operazione e al sindaco Tombolillo per la sua disponibilità. Ha inoltre ringraziato il presidente di Ater Latina, Enrico Dellapietà, per la collaborazione a favore degli utenti con fragilità.
“Oggi possiamo essere orgogliosi di offrire alle comunità di Latina, Pontinia, Sermoneta, Sabaudia e Norma alloggi per 36 persone con disabilità, nell’ambito di percorsi di autonomia”, hanno concluso Celentano, Tombolillo e Nasso, evidenziando come le decisioni che hanno condotto a questo risultato siano frutto di un lavoro condiviso nel contesto distrettuale.