L’amministrazione provinciale di Latina ha annunciato la chiusura immediata al traffico, sia veicolare che pedonale, della S.P. 126 Portogaleo, nel tratto compreso tra il km 0+820 e il km 1+300, in corrispondenza dell’incrocio con Via Pantaniello.
Questa decisione si è resa necessaria a causa di gravi criticità strutturali riscontrate sul ponte situato al km 0+940 sul Torrente Ausente. Le verifiche tecniche hanno rivelato un deterioramento delle condizioni di sicurezza, con un elevato rischio di cedimenti. Pertanto, il transito è vietato in qualsiasi forma, senza possibilità di limitazioni.
L’ufficio tecnico dell’Amministrazione di Latina ha suggerito percorsi alternativi, indicando le strade più idonee da utilizzare. Per il collegamento tra Minturno e Santi Cosma e Damiano, si consiglia di percorrere: SP Lungo Torrente Ausente (Via Parchi Ausente) – Via per Castelforte (SR Ausente).
Si invita alla massima prudenza alla guida e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea installata nella zona. Inoltre, sono già state avviate le procedure per la demolizione e ricostruzione del ponte, intervento indispensabile per ripristinare la sicurezza e la viabilità.