È stato avviato presso il museo Duilio Cambellotti di Latina il progetto “Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali”, grazie all’impegno di un gruppo di sei giovani del Servizio civile universale.
Il progetto, coordinato dalla direttrice del museo comunale Antonia Lo Rillo, prevede un servizio di accoglienza e informazione, attivato dopo una formazione specifica per i volontari. I giovani, infatti, hanno partecipato a corsi di formazione generale e specifica nel settore culturale da settembre a dicembre scorsi, preparandosi così ad affrontare le principali attività del progetto. “Questo servizio è fondamentale per la nostra comunità”, afferma il sindaco Matilde Celentano.
“Il gruppo è impegnato in attività di accoglienza personalizzata – continua il sindaco Celentano – rivolta a cittadini e visitatori interessati a conoscere le informazioni sulla collezione permanente del museo e sulle mostre temporanee in corso e in programmazione. I sei volontari forniscono anche supporto alle azioni informative e culturali, con particolare attenzione per i cittadini fragili o impossibilitati a visitare il museo. Offriamo informazioni sulla Rete Musei In rete (Mir) della provincia di Latina e sul sistema culturale museale Città di Fondazione Agro Pontino e Romano. Inoltre, il progetto include attività di mediazione sociale e l’organizzazione di visite guidate, ascoltando le esigenze e le richieste di orientamento nei servizi museali e assistenza nella compilazione della modulistica.”
Il servizio è attivo il martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:30, e la domenica dalle 10:00 alle 13:30.
Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito museocambellotti.cittàfondazione.it. Le richieste possono essere effettuate presso il museo, situato in piazza San Marco 1 – Latina, oppure inviate via email all’indirizzo museicivici@comune.latina.it, ricevendo risposta in base all’ordine di arrivo.