Il 24 ottobre scorso, presso la sede di Acqualatina, si è svolto un incontro tra le Associazioni dei Consumatori, richiesto da queste ultime, e l’Amministratore delegato della Società, dott.ssa Patrizia Vasta. Hanno partecipato anche la dott.ssa Monica Masperoni, Responsabile ai consumatori di Italgas, e l’ing. Umberto Bernola, Dirigente della Segreteria Tecnica Operativa dell’ATO 4.
Durante l’incontro, sono state affrontate diverse problematiche sollevate dalle Associazioni, tra cui la gestione delle morosità, le letture dei misuratori e le procedure relative ai consumi stimati per le nuove utenze affette da perdite. Si è discusso anche dell’operatività delle società incaricate dal Gestore per il recupero dei crediti, in particolare riguardo all’invio di solleciti per fatture insolute.
È stata analizzata anche la situazione degli sportelli attivi sul territorio dell’ATO 4.
Proposta di aperture al pubblico
A questo proposito, le Associazioni hanno avanzato la proposta di apertura al pubblico senza appuntamento preventivo in due mattinate settimanali, secondo un calendario stabilito.
Questa proposta, elaborata dal dirigente della Sto Ato 4, sarà sottoposta all’approvazione della Conferenza dei Sindaci, poiché introduce variazioni al precedente calendario. Successivamente, sarà inviata all’Autorità di Regolazione (ARERA) per l’approvazione finale.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti delle Associazioni hanno espresso una moderata soddisfazione per i risultati ottenuti. Dopo un lungo periodo di sostanziale mancanza di dialogo, l’attuale management del Gestore ha dimostrato la volontà di instaurare un dialogo aperto con le Associazioni dei consumatori, impegnandosi a costituire un tavolo tecnico permanente. Ci saranno riunioni mensili per approfondire tematiche di interesse comune e condividere proposte per possibili soluzioni in un clima di collaborazione costruttiva.