È stato inaugurato a Pontinia, in via Aldo Moro, il Centro Diurno “Il Piccolo Principe”, una struttura che rappresenta un importante passo avanti per il Distretto Socio Sanitario Latina Due. Completamente riqualificata con fondi comunali, la struttura, ricavata dall’ex Centro Anziani, avrà come obiettivo principale il supporto alle persone con disabilità, diventando un punto di riferimento per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni e non solo.
Cerimonia di inaugurazione
Il taglio del nastro è stato effettuato dal Sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo, dal sindaco di Latina Comune capofila Matilde Celentano e dall’assessore regionale all’Inclusione Sociale Massimiliano Maselli. Hanno partecipato anche i sindaci di Sabaudia e Sermoneta, Alberto Mosca e Giuseppina Giovannoli, e i consiglieri regionali Angelo Tripodi, Vittorio Sambucci e Salvatore La Penna, oltre all’assessore ai Servizi Sociali del capoluogo Michele Nasso, la caposervizio dell’ufficio di Piano del Distretto Lt 2 Flora Viola, la responsabile della Asl di Latina Lorena Di Lenola e la responsabile del Quinto Settore del Comune di Pontinia Francesca Pacilli.
Gestione e attività del Centro
Il servizio sarà gestito dalla Cooperativa “Ninfea” di Sabaudia, selezionata attraverso un apposito bando. Durante l’inaugurazione, il direttore Allen Trenta e il coordinatore Daniele Bianchi hanno presentato le attività e le modalità di ammissione al Centro. I moderni spazi saranno utilizzati per laboratori occupazionali e digitali, percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro, parent training, social skills e abilità di vita quotidiana. Il Centro avrà una capienza di 30 posti, di cui 20 destinati al “Dopo di Noi” e 10 per ragazzi con disabilità tra i 16 e i 18 anni. Il requisito principale per l’ammissione sarà la residenza nei territori del Distretto, con ulteriori dettagli che verranno definiti in un regolamento dal Comitato dei sindaci. “Il Piccolo Principe” rimarrà aperto per fornire ulteriori informazioni ai cittadini.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Il sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo, ha espresso la sua soddisfazione: “Per noi è una grande gioia, lavoravamo da anni a questo progetto e grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a realizzare una realtà importante per il territorio distrettuale. Questo è solo il primo passo verso ulteriori conquiste per le persone con disabilità, come il progetto di recupero dell’Albergo Pontino in piazza Indipendenza, destinato a diventare un punto di riferimento per le iniziative legate al ‘Dopo di Noi’. Con il supporto degli altri Comuni, puntiamo a ottenere risultati significativi”.
La sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha ringraziato Tombolillo per il suo impegno: “È stato il primo a credere in questo progetto e, grazie alla sua disponibilità e al contributo degli enti coinvolti, abbiamo dimostrato la nostra determinazione a mettere al primo posto la fragilità della disabilità. Abbiamo collaborato come una squadra, creando una rete istituzionale che sta già dando frutti. Sono orgogliosa di rappresentare il Comune capofila di una rete socio-sanitaria tra le più efficienti del Lazio”.