Si è svolta anche quest’anno la consueta cerimonia di consegna delle borse di studio, un’iniziativa rivolta ai lavoratori del settore agricolo della provincia di Latina e ai loro figli. L’evento, organizzato da Fislas, ente bilaterale composto dalle principali organizzazioni agricole e sindacali, ha visto la partecipazione di rappresentanti di Confagricoltura Latina, Coldiretti Latina, Cia Latina, Fai Cisl, Uila Uil e Flai Cgil.
La cerimonia ha avuto luogo nella sala conferenze dell’Hotel Oasi di Kufra a Sabaudia, dove sono state assegnate in totale 160 borse di studio, per un valore complessivo di circa 77mila euro. Tra i presenti, il presidente di Fislas Latina, Mauro D’Arcangeli, insieme ai rappresentanti delle varie organizzazioni: Stefano Maria Boschetto per Confagricoltura Latina, Attilio Pistillo per Coldiretti Latina, Gabriele Marchiotto per la Cia, Islam Kotb per la Fai Cisl, Giorgio Carra per la Uila Uil e Stefano Morea per la Flai Cgil.

Le borse di studio sono state suddivise per categoria: 93 sono state assegnate a studenti delle scuole medie inferiori, 45 a quelli delle scuole medie superiori e 22 a studenti universitari. È significativo notare che oltre la metà delle borse è andata a figli di lavoratori stranieri. Quest’anno, la cerimonia è stata dedicata alla memoria di Antonio Passaretti, storico esponente del sindacato, recentemente scomparso. In sua memoria, è stata consegnata una targa ai suoi familiari da parte di Fislas.