Tre aziende agricole situate a Latina sono state segnalate all’AGEA dai Carabinieri per gravi irregolarità relative alla sicurezza sul lavoro, avviando così l’iter per la sospensione dei finanziamenti ricevuti.
Controlli e irregolarità riscontrate
Questi accertamenti sono stati effettuati nell’ambito di controlli volti a prevenire e combattere il fenomeno del caporalato. Le aziende in oggetto, che in passato hanno mostrato irregolarità giuslavoristiche e di condizionalità sociale, ambientale e del benessere animale, ricevono finanziamenti dall’Unione Europea.
La segnalazione all’AGEA, organismo pagatore nel settore agricolo, ha come obiettivo la revoca dei finanziamenti già concessi e la sospensione di quelli attualmente in fase di erogazione.

Sanzioni e finanziamenti coinvolti
Le aziende segnalate sono state sanzionate per la mancata formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per l’assenza di visite mediche e sorveglianza sanitaria. Inoltre, sono state riscontrate non conformità nei luoghi di lavoro, come la mancanza di vie di circolazione e l’assenza di misure per eliminare situazioni pericolose per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Fino ad ora, a queste aziende sono stati erogati finanziamenti dall’Unione Europea per un totale di 31.856,00 euro, e sono in fase di erogazione ulteriori finanziamenti per un complessivo di 80.852,75 euro.