Un progetto innovativo

Il Progetto ‘Appia Regina Viarum’ alla Borsa Mediterranea del Turismo

Presentazione alla XXVII edizione, in programma a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre

Il Progetto ‘Appia Regina Viarum’ alla Borsa Mediterranea del Turismo

Gerardo Stefanelli, presidente della Provincia di Latina, presenta il progetto Appia Regina Viarum – Provincia di Latina, ideato per gestire lo sviluppo turistico del tratto della via Appia, patrimonio dell’UNESCO, che si estende tra la pianura pontina e il Garigliano. Questa iniziativa sarà ufficialmente presentata alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre.

“Abbiamo svolto al meglio il nostro ruolo di area vasta – afferma Stefanelli – creando un coordinamento tra i tredici comuni lungo il tracciato della Via Appia per sostenere la candidatura del sito”. Grazie alla collaborazione con i sindaci, è stato stipulato un protocollo d’intesa che ha permesso di raccogliere documentazione, proporre iniziative e coordinare tutte le azioni relative al tratto pontino. Questo modello di governance è ancora attivo e funziona.

Il nuovo capitolo che si apre riguarda la gestione di un bene riconosciuto come patrimonio dell’umanità, che si estende su un territorio vasto che va da Brindisi a Roma, coinvolgendo quattro Regioni, dieci Province, tre Città Metropolitane, 74 Comuni e 14 parchi nazionali e regionali, oltre a diverse istituzioni.

La sfida consiste ora nel creare un organismo di gestione che operi in due direzioni: da un lato tutelare il patrimonio storico e archeologico, dall’altro valorizzarlo per favorire la crescita culturale ed economica della comunità e promuovere uno sviluppo sostenibile nei territori”, conclude Stefanelli.