Fondi e abbandono

Fondi Vera chiede un Garante per la tutela degli animali dopo l’abbandono di cuccioli

Dieci cuccioli di cani trovati morti in un sacco di plastica, la comunità chiede interventi urgenti.

Fondi Vera chiede un Garante per la tutela degli animali dopo l’abbandono di cuccioli

Il drammatico ritrovamento di dieci cuccioli di cane senza vita, rinchiusi in un sacco di plastica in Via del Laghetto a Fondi, ha spinto il gruppo Fondi Vera a lanciare un appello per l’istituzione di un Garante per i diritti e la tutela degli animali. Da due anni, la città attende la riattivazione dell’Ufficio Tutela Animali, un intervento ritenuto fondamentale dopo episodi di abbandono così gravi.

Il caso ha visto come protagonista un individuo senza scrupoli che ha abbandonato i cuccioli, lasciandoli in balia del traffico e condannandoli a una morte certa. “La nostra Comunità – ha dichiarato il consigliere comunale Francesco Ciccone – chiede giustizia e una ferma condanna per quanto accaduto. L’istituzione di un Garante per i diritti degli animali sarebbe un segnale chiaro e una risposta concreta all’ignobile comportamento di chi tratta gli animali con disinteresse e crudeltà. Questo non fa onore alla Città di Fondi.”

Solo pochi mesi fa, un altro episodio simile ha visto il ritrovamento di un cucciolo abbandonato su un cassonetto tra i rifiuti, in condizioni di salute precarie e privo di microchip. Nonostante le cure ricevute, Sunny non è sopravvissuto. Questo ennesimo episodio ha riacceso le richieste di Fondi Vera, che sollecita l’attuazione della mozione presentata dal consigliere Ciccone, approvata all’unanimità il 24 marzo 2023, per l’istituzione della figura del Garante e la riattivazione dell’Ufficio Tutela Animali.