È stato approvato il piano operativo per il completamento delle opere di protezione della costa, che si estendono da Foce Verde a Capo Portiere. Il progetto, finanziato con 6,49 milioni di euro, prevede un contributo di 5,5 milioni dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, attraverso il Piano Sviluppo e Coesione – ex FSC 2014-2020, e 993 mila euro dal Comune di Latina.
Accordo firmato
La firma dell’accordo tra il Comune e la Regione Lazio ha dato una spinta decisiva all’iter. Hanno sottoscritto l’atto il dirigente del Dipartimento Ambiente del Comune, ingegnere Gian Pietro De Biaggio, e il direttore regionale Lavori Pubblici e Infrastrutture, ingegnere Luca Marta. Questo atto rappresenta la conclusione di un lungo processo amministrativo, volto alla realizzazione delle opere di protezione costiera presso la Marina di Latina, con l’obiettivo di contrastare strutturalmente il fenomeno dell’erosione e tutelare il patrimonio naturale e turistico del territorio.
Con la firma dell’accordo, la Regione Lazio assumerà formalmente il ruolo di soggetto attuatore, garantendo il coordinamento tecnico, amministrativo e operativo del progetto. Il Comune di Latina, dal canto suo, contribuirà con le risorse comunali e collaborerà nel monitoraggio e nella comunicazione dei risultati.
Dettagli delle opere
Il progetto prevede la realizzazione di pennelli e barriere soffolte, sia emerse che sommerse, oltre a interventi di ripascimento dell’arenile, in conformità con le più recenti linee guida regionali e nazionali sulla difesa costiera. Si tratta di un intervento strategico per garantire la sicurezza e la resilienza ambientale del litorale, salvaguardando le attività economiche e turistiche e valorizzando l’intera area della Marina di Latina.
Dichiarazioni del sindaco
“L’accordo firmato rappresenta un momento storico per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano. – Grazie all’impegno del Comune di Latina e alla collaborazione con la Regione Lazio, si avvia una fase operativa cruciale. Ringrazio il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’assessore regionale Fabrizio Ghera e tutto il personale che ha supportato questo passaggio. Ora possiamo procedere con la realizzazione delle opere attese da troppo tempo, con trasparenza e partecipazione”.
Dichiarazioni di Di Cocco
“La Marina di Latina è un asset strategico per l’amministrazione del sindaco Celentano – ha sottolineato l’assessore al Demanio marittimo e alla Marina Gianluca Di Cocco. – Con la firma di questo accordo, abbiamo strumenti operativi concreti. Ringrazio il dirigente comunale De Biaggio per il supporto tecnico-amministrativo che ha reso possibile questo risultato e mi unisco ai ringraziamenti del sindaco al presidente Rocca e all’assessore Ghera. Ci impegniamo affinché i cittadini possano vedere presto i lavori e i risultati. Il progetto è finanziato a livello nazionale e regionale, con un contributo comunale, e prevede la realizzazione di pennelli, barriere emergenti e sommerse, oltre al ripascimento dell’arenile.”
Intervento dell’assessore Addonizio
“La tutela della costa è un tema di grande rilevanza – ha affermato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio. – Si tratta di una questione ambientale, sociale ed economica, e un accordo strutturato permette di superare approcci frammentari. Nei prossimi mesi definiremo le tempistiche, avviando le progettazioni esecutive, le procedure di gara, il monitoraggio ambientale e il coinvolgimento della comunità.”