Due uomini, padre e figlio, sono stati denunciati dalla Polizia a Latina per aver ucciso un gatto ritenuto molesto. La vicenda è stata segnalata da un cittadino che ha assistito alla scena, caratterizzata da colpi di arma da fuoco e lamenti dell’animale. I due uomini, residenti nella zona, stavano occultando qualcosa in un sacco nero dietro un capannone, quando una guardia zoofila è intervenuta, allertando le forze dell’ordine.
Le pattuglie della squadra Volante sono arrivate rapidamente sul posto e hanno avviato i primi accertamenti in collaborazione con la guardia zoofila. Durante gli accertamenti, i poliziotti hanno scoperto che i due avevano installato nel loro giardino una gabbia-trappola non autorizzata, catturando un gatto grigio, in buono stato di salute. Ritenendolo responsabile di danni alla loro proprietà, uno dei due ha imbracciato un fucile Flobert di piccolo calibro e ha sparato due colpi, uccidendo il felino, il cui corpo è stato poi nascosto in un sacco di plastica.
È intervenuto anche un veterinario dell’ASL di Latina per effettuare accertamenti medico-legali sul gatto presso l’istituto zooprofilattico, per chiarire le circostanze del decesso e verificare eventuali violazioni amministrative riguardanti l’uso della gabbia-trappola. Le armi rinvenute, un fucile Flobert e una carabina ad aria compressa, sono state sequestrate e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. I due denunciati rischiano una pena da sei mesi a tre anni di reclusione e sanzioni pecuniarie che vanno da 5.000 a 30.000 euro.