La partecipazione della Provincia di Latina alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum si è conclusa ieri con un bilancio positivo, rappresentando un momento cruciale per la valorizzazione del territorio pontino. L’iniziativa ha rafforzato l’identità e la visione del progetto “Via Appia. Regina Viarum – Provincia di Latina”, contribuendo a sviluppare una rete di partnership per un turismo sostenibile e integrato.
Il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’ente in questo processo di valorizzazione: “A Paestum abbiamo presentato la bellezza e la varietà dei patrimoni del nostro territorio, evidenziando progetti per la loro valorizzazione in un’ottica comprensoriale. La nostra filosofia di stand unitario è stata quella di mostrare un’identità comune, un obiettivo raggiunto grazie alla partecipazione di attori locali che hanno condiviso esperienze e buone pratiche”.
Un’Occasione di Incontro e Collaborazione
Lo stand della Provincia di Latina ha rappresentato un punto di incontro durante la tre giorni di eventi, caratterizzata da talk, incontri e degustazioni, coinvolgendo Comuni, associazioni, aziende enogastronomiche, scuole e stakeholders. Tutti hanno lavorato insieme per promuovere il brand “Via Appia. Regina Viarum – Provincia di Latina”, raccontando la storia e le eccellenze del territorio, e valorizzando la Via Appia come patrimonio storico e opportunità di sviluppo economico e culturale.
Promuovere un Turismo Sostenibile
“Il territorio pontino, attraversato dalla millenaria Regina Viarum, ha un grande potenziale per promuovere un turismo consapevole e lento, aperto alla scoperta dei suoi tesori,” ha affermato il Presidente Stefanelli. “A Paestum abbiamo delineato l’offerta lungo tre direttrici: valorizzazione delle testimonianze archeologiche, turismo sostenibile e viaggi del gusto”. Questo messaggio è stato ribadito anche durante un convegno dedicato al patrimonio culturale, a cui hanno partecipato rappresentanti della Direzione regionale Musei nazionali Lazio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.
I risultati dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Culturali (ISNART), presentati alla BMTA, confermano le potenzialità del tratto pontino per il cicloturismo e itinerari esperienziali del gusto, arricchendo l’offerta archeologica.
Un incontro molto partecipato, tenutosi sabato 1 novembre nella Sala Archeoincoming, ha unito l’istituzionale alla divulgazione digitale. Durante il panel, il Presidente Stefanelli, insieme all’imprenditrice turistica Paola Cosimi e al noto content creator Azzykky (Gian Marco D’Eusebi), ha presentato in modo coinvolgente i tesori lungo la consolare da Cisterna di Latina a Minturno, attrando anche un pubblico più giovane attraverso l’uso dei nuovi media.
L’esperienza di Paestum dimostra che l’identità unitaria del brand “Via Appia. Regina Viarum – Provincia di Latina” è fondamentale per un rilancio efficace e duraturo del turismo e dell’economia locale. “La Provincia di Latina è pronta a sfruttare il successo ottenuto alla BMTA,” ha concluso il Presidente Gerardo Stefanelli, “puntando a valorizzare il tratto pontino della Via Appia e aumentarne l’attrattiva a livello nazionale e internazionale, per generare sviluppo e visibilità per l’intero comprensorio”.