Successo a Paestum

Ottimi risultati per la Provincia di Latina alla BMTA di Paestum

Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un'opportunità unica per rilanciare il territorio e creare nuove sinergie. Siamo pronti a sfruttare il successo ottenuto”.

Ottimi risultati per la Provincia di Latina alla BMTA di Paestum

La partecipazione della Provincia di Latina alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum si è conclusa ieri con un bilancio positivo, rappresentando un momento cruciale per la valorizzazione del territorio pontino. L’iniziativa ha rafforzato l’identità e la visione del progetto “Via Appia. Regina Viarum – Provincia di Latina”, contribuendo a sviluppare una rete di partnership per un turismo sostenibile e integrato.

Il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’ente in questo processo di valorizzazione: “A Paestum abbiamo presentato la bellezza e la varietà dei patrimoni del nostro territorio, evidenziando progetti per la loro valorizzazione in un’ottica comprensoriale. La nostra filosofia di stand unitario è stata quella di mostrare un’identità comune, un obiettivo raggiunto grazie alla partecipazione di attori locali che hanno condiviso esperienze e buone pratiche”.

Un’Occasione di Incontro e Collaborazione

Lo stand della Provincia di Latina ha rappresentato un punto di incontro durante la tre giorni di eventi, caratterizzata da talk, incontri e degustazioni, coinvolgendo Comuni, associazioni, aziende enogastronomiche, scuole e stakeholders. Tutti hanno lavorato insieme per promuovere il brand “Via Appia. Regina Viarum – Provincia di Latina”, raccontando la storia e le eccellenze del territorio, e valorizzando la Via Appia come patrimonio storico e opportunità di sviluppo economico e culturale.

Promuovere un Turismo Sostenibile

“Il territorio pontino, attraversato dalla millenaria Regina Viarum, ha un grande potenziale per promuovere un turismo consapevole e lento, aperto alla scoperta dei suoi tesori,” ha affermato il Presidente Stefanelli. “A Paestum abbiamo delineato l’offerta lungo tre direttrici: valorizzazione delle testimonianze archeologiche, turismo sostenibile e viaggi del gusto”. Questo messaggio è stato ribadito anche durante un convegno dedicato al patrimonio culturale, a cui hanno partecipato rappresentanti della Direzione regionale Musei nazionali Lazio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.

I risultati dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Culturali (ISNART), presentati alla BMTA, confermano le potenzialità del tratto pontino per il cicloturismo e itinerari esperienziali del gusto, arricchendo l’offerta archeologica.

Un incontro molto partecipato, tenutosi sabato 1 novembre nella Sala Archeoincoming, ha unito l’istituzionale alla divulgazione digitale. Durante il panel, il Presidente Stefanelli, insieme all’imprenditrice turistica Paola Cosimi e al noto content creator Azzykky (Gian Marco D’Eusebi), ha presentato in modo coinvolgente i tesori lungo la consolare da Cisterna di Latina a Minturno, attrando anche un pubblico più giovane attraverso l’uso dei nuovi media.

L’esperienza di Paestum dimostra che l’identità unitaria del brand “Via Appia. Regina Viarum – Provincia di Latina” è fondamentale per un rilancio efficace e duraturo del turismo e dell’economia locale. “La Provincia di Latina è pronta a sfruttare il successo ottenuto alla BMTA,” ha concluso il Presidente Gerardo Stefanelli, “puntando a valorizzare il tratto pontino della Via Appia e aumentarne l’attrattiva a livello nazionale e internazionale, per generare sviluppo e visibilità per l’intero comprensorio”.