Blocco assunzioni

ABC: Blocco delle assunzioni ed esternalizzazione dei servizi fino al 2026, lavoratori in allerta

L'UGL denuncia l'immobilismo dell'Amministrazione: "Invece di rafforzare ABC, si ostacola il suo operato"

ABC: Blocco delle assunzioni ed esternalizzazione dei servizi fino al 2026, lavoratori in allerta

ABC si trova di fronte a un blocco delle assunzioni e all’esternalizzazione dei servizi fino al 2026. Il sindacato ha annunciato un’assemblea e non esclude la possibilità di uno sciopero.

La posizione dell’UGL PSA

L’UGL PSA esprime una profonda indignazione dopo l’incontro tra i vertici di ABC Latina e i rappresentanti dei Servizi Finanziari e Ambiente del Comune di Latina. È emerso che, a causa del persistente stallo sui bilanci non approvati, si sta considerando l’esternalizzazione di alcuni servizi di pulizia straordinaria fino alla metà del 2026, attraverso un emendamento di bilancio proposto dalla maggioranza.

1. Blocco e immobilismo politico

Si tratta di una contraddizione inaccettabile. Invece di potenziare ABC e consentirle di operare efficacemente per la città, l’Amministrazione ha sistematicamente ostacolato la società sin dal suo insediamento. Questo scenario sarebbe stato evitabile se i bilanci di previsione del Comune fossero stati approvati già a maggio 2025.

2. L’assurdità dell’esternalizzazione

Da un lato, il Comune non ha dato il via libera ai bilanci di ABC, bloccandola per oltre un anno e impedendole di effettuare le assunzioni necessarie. Dall’altro, l’Amministrazione è pronta a stanziare fondi pubblici per appaltare servizi esternamente, eludendo di fatto il problema che essa stessa ha creato. È inaccettabile continuare a ingannare i cittadini utilizzando ABC per mascherare l’immobilismo e le responsabilità di questa Amministrazione.

3. Impatti sui lavoratori e sul decoro urbano

Ci chiediamo quale sarà il destino dei lavoratori a tempo determinato e di coloro che attendono di essere assunti tramite la graduatoria pubblica di concorso. È inaccettabile sottoporli a una vita da precari e poi lasciarli a casa a causa di un emendamento. I lavoratori vengono citati solo quando fa comodo, per poi essere abbandonati. Questa Amministrazione sembra non comprendere la differenza tra causa ed effetto: il degrado della città (buche, caditoie otturate, alberi non potati) è il risultato diretto di un’Amministrazione che in quasi tre anni ha solo parlato senza produrre risultati concreti. I Dirigenti dovrebbero astenersi dal proporre soluzioni, essendo i principali responsabili di questa situazione disastrosa.

4. Richiesta di chiarezza e vigilanza

L’UGL PSA si aspetta una rapida risoluzione della questione dei bilanci non approvati, senza compromettere gli sforzi e le capacità del personale di ABC. Solo così si potrà evitare di dover affrontare anche nel 2026 la questione dell’esternalizzazione dei servizi. Se, in un’eventualità che riteniamo inaccettabile, si procedesse con le esternalizzazioni, l’UGL PSA si aspetta che gli organi preposti vigilino sull’intero processo e verifichino se tale situazione fosse evitabile, individuando le eventuali responsabilità. Ci aspettiamo risposte chiare e immediate per le famiglie di lavoratori precari che, a causa di questo immobilismo, potrebbero restare a casa pur essendo in graduatoria per un concorso pubblico. Se ciò dovesse accadere, l’UGL PSA non resterà in silenzio e la mobilitazione sarà inevitabile. L’UGL PSA si oppone fermamente all’esternalizzazione dei servizi e sarà pronta a far sentire la propria voce. Mercoledì 3 DICEMBRE è indetta un’assemblea dei lavoratori. A seguito delle decisioni prese in quell’occasione, saranno definite le azioni immediate. Rimane in attesa una convocazione urgente da parte dell’Azienda e del Comune.