Il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha lanciato un ultimatum ai partiti, minacciando di dimettersi. La comunicazione è stata indirizzata al coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, e al commissario territoriale della Lega, Matteo Adinolfi.
Richiesta di chiarezza
«Riconoscendo le questioni sollevate dalle forze politiche di maggioranza riguardo aspetti cruciali della gestione amministrativa, e considerando che tali problematiche non sono state risolte durante i numerosi incontri avvenuti recentemente, anche con la partecipazione di rappresentanti provinciali, chiedo al gruppo consiliare della Lega se intende procedere con l’avvicendamento in Giunta, come indicato nella nota formale del 12 maggio scorso. In tal caso, è necessaria una proposta per il sostituto. Invito inoltre tutte le forze politiche a confermare o a suggerire eventuali sostituzioni delle loro rappresentanze all’interno della Giunta».
Riorganizzazione dell’ente
«È fondamentale verificare l’esistenza di una posizione comune sulle decisioni da prendere riguardo all’ente strumentale. Pertanto, chiedo la disponibilità per un tavolo di confronto urgente, considerando gli emendamenti presentati dai gruppi consiliari di FdI e Lega. Una volta ricevute le indicazioni necessarie, confermo la mia disponibilità a discutere collegialmente sulla possibile riorganizzazione delle deleghe e degli uffici».
Pressione e urgenze
«Sarete d’accordo che tali indicazioni non possono più essere rinviate, data l’urgenza e le scadenze imminenti che gravano sulla vita amministrativa dell’Ente. Qualora non si superasse l’attuale impasse, non mi rimarrà altra scelta che trarne le dovute conseguenze».