Iniziative per il volontariato

Giornata Internazionale del Volontariato: eventi a Priverno con l’Orchestra Tartini

In Piazza Giovanni XXIII, associazioni locali si raccontano attraverso storie e musica

Giornata Internazionale del Volontariato: eventi a Priverno con l’Orchestra Tartini

Il Comune di Priverno celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985, con l’iniziativa “Tutti insieme per il volontariato” che si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 17:30 in Piazza Giovanni XXIII e nella Buvette dei Musei.

Le associazioni locali si presenteranno attraverso racconti, immagini, dimostrazioni ed esposizioni, onorando il volontariato come un fondamentale strumento di promozione del rispetto e della solidarietà reciproca.

Alle ore 19:15 è previsto un concerto dell’Orchestra Territoriale Tartini di Latina, che si svolgerà presso la Concattedrale di Santa Maria Annunziata.

L’ensemble d’archi, composto da venti strumentisti, offrirà al pubblico uno spettacolo interamente dedicato ad Antonio Vivaldi e ad altri grandi autori del Settecento europeo, in un percorso musicale ricco di contrasti, energia, eleganza e spiritualità.

La voce narrante dell’attrice Giulia Turetta guiderà l’ascolto, accompagnando il pubblico attraverso un filo narrativo pensato per valorizzare le pagine musicali proposte, creando un dialogo continuo tra parole e musica. I solisti della serata includeranno M° Antonio Pellegrino, M° Fabrizio Buono, M° Demi Laino e M° Antonio Cipriani.

La presenza dei solisti darà vita ad alcune delle più celebri pagine solistiche del repertorio barocco, interpretate con sensibilità, virtuosismo e stile.

Il concerto si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale, promosso dalla Provincia di Latina in occasione del suo 90° anniversario, in particolare per celebrare il riconoscimento UNESCO della Via Appia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a entrambi gli eventi.