Questa mattina

Insediato il nuovo Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

In aula consiliare oggi si è tenuta la seduta di insediamento. È il secondo Consiglio sotto l'Amministrazione Celentano.

Insediato il nuovo Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

Questa mattina, si è svolta in aula consiliare la seduta di insediamento del Consiglio delle bambine e dei bambini. Erano presenti il sindaco Matilde Celentano, la consigliera referente del progetto Francesca Pagano, gli assessori Francesca Tesone e Gianluca Di Cocco, i consiglieri comunali Valentina Colonna, con delega ai rapporti con Unicef, Federica Censi e Floriana Coletta, il delegato dell’assessore regionale Elena Palazzo, Leone Grossi, la facilitatrice Emilia De Nardis, oltre ai docenti delle scuole aderenti e ai bambini sorteggiati.

Nuovi membri e progetti futuri

“Questo nuovo Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, il secondo della nostra amministrazione dopo la pausa dovuta al Covid, presenta una nuova composizione. Gli studenti di quinta elementare dello scorso anno hanno ceduto il posto a nuovi piccoli membri, che impareranno a lavorare per il bene comune e della città”, ha dichiarato il sindaco, salutando i nuovi consiglieri e illustrando i progetti futuri.

“L’ultima seduta dell’anno scorso – ha proseguito la prima cittadina – si era conclusa con una lettera che i bambini mi avevano consegnato. Uno dei desideri espressi era quello di avere un incontro con un architetto per progettare un’area verde unica e divertente. Posso annunciare che questo avverrà. Inoltre, come richiesto, sono state acquistate quattro bacheche cross booking, che saranno posizionate in aree verdi da individuare. Queste ‘casette speciali’ permetteranno alle persone di lasciare libri già letti e prenderne altri. Tra gli altri progetti, vi è la realizzazione di un calendario per il 2026, la partecipazione alla giornata del 20 novembre dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e la creazione di un presepe da esporre nei Giardini del Comune, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato. Insomma, abbiamo molto lavoro da fare e non vediamo l’ora di iniziare. Abbiamo tanto da imparare dai bambini, che sono cittadini a tutti gli effetti.”

Il ruolo dei consiglieri

“Il compito dei partecipanti al Consiglio delle bambine e dei bambini – ha aggiunto la consigliera delegata Francesca Pagano – è quello di diventare veri ‘portavoce’ dei diritti e delle istanze dei più piccoli. Mi aspetto che, come l’anno scorso, i consiglieri si impegnino attivamente per rendere Latina sempre più a misura di bambino. Quest’anno ci concentreremo sul diritto all’istruzione, dopo il lavoro svolto lo scorso anno sul diritto al gioco, che ha portato a raccogliere idee e suggerimenti per rendere i parchi e gli spazi pubblici della città più accoglienti e sicuri. L’obiettivo è ascoltare la voce dei più giovani e trasformare le loro proposte in azioni concrete, promuovendo una cultura della partecipazione e del rispetto dei diritti dell’infanzia.”