La Giunta regionale ha approvato un investimento di 7 milioni di euro per la messa in sicurezza della discarica di Santa Apollonia, situata nel Comune di Aprilia. La decisione è stata presa tramite una delibera proposta dall’assessorato al Ciclo dei rifiuti, guidato da Fabrizio Ghera. La Regione avrà il compito di gestire direttamente le operazioni di messa in sicurezza di emergenza, redigere il Piano di caratterizzazione, effettuare un’analisi di rischio specifica per il sito e, se necessario, procedere alla bonifica o alla messa in sicurezza permanente. Questo intervento è stato riconosciuto come “sito orfano” ed è stato incluso nella misura M2C4, investimento 3.4, del PNRR.
Investimenti e urgenza
La rilevanza strategica di questo progetto giustifica l’allocazione di 7 milioni di euro per il biennio 2026-2027, con l’urgenza di attuare le misure necessarie a tutela della salute pubblica. L’intervento prevede la messa in sicurezza di emergenza del sito, la caratterizzazione e l’analisi di rischio, per valutare la necessità di una bonifica o di misure di sicurezza permanenti, al fine di garantire un adeguato ripristino ambientale e un risanamento urbano dell’area.
Dichiarazione dell’Assessore
«Abbiamo deciso di intervenire direttamente in considerazione dell’importanza strategica del progetto e dell’urgenza di attuarlo per tutelare la salute pubblica, priorità della Giunta regionale. Questo intervento è molto atteso dai cittadini e mira a garantire la sicurezza dell’area», ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.