Concluse le necessarie verifiche, il Dipartimento Lavori Pubblici ha dato il via libera al progetto esecutivo per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Sisto, rendendolo ora cantierabile. A breve è prevista una riunione con la Provincia di Latina, il Comune di San Felice Circeo e ANAS per definire le modalità di collaborazione per la realizzazione dell’opera.
Entro la prima settimana di dicembre, si avvieranno le procedure di affidamento dei lavori.
Questo segna l’approdo alla fase finale di un progetto strategico che interessa una significativa porzione del territorio di Terracina, dal Sisto fino al confine con il Comune di San Felice Circeo. Il nuovo ponte risponde alle esigenze di un intenso afflusso estivo e alle necessità dei residenti riguardo ai servizi pubblici e alle prime necessità. Un percorso articolato che ha visto, ad aprile 2024, la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune di Terracina, la Provincia di Latina, il Comune di San Felice Circeo e ANAS, volto a garantire l’attuazione dell’intervento.
«Esprimiamo gratitudine agli uffici del Dipartimento Lavori Pubblici per il loro impegno e ai cittadini per la comprensione dimostrata. Con l’approvazione del progetto esecutivo, proseguiamo su uno dei principali impegni presi dall’assessorato, che ha visto gli uffici svolgere un lavoro di coordinamento e sviluppo, tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici e amministrativi. Questo iter complesso è iniziato nel 2017 con la demolizione del vecchio ponte, sostituito dall’attuale ponte Bailey, una situazione di disagio che ci accingiamo a superare per garantire una viabilità adeguata a beneficio dell’intero territorio», hanno commentato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e il Vicesindaco Claudio De Felice.