Risposta interrogazione

Arena Fogliano: l’assessore Cosentino chiarisce l’uso dell’area e le strutture amovibili

I consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton avevano sollevato dubbi sull'iniziativa.

Arena Fogliano: l’assessore Cosentino chiarisce l’uso dell’area e le strutture amovibili

L’assessore alle Attività produttive, Antonio Cosentino, ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton riguardante la situazione dell’area dedicata alla manifestazione Fogliano Arena.

Chiarimenti dell’assessore

“La società ‘Hotel Fogliano srl’ – ha dichiarato Cosentino – è autorizzata all’utilizzo dell’area per la manifestazione temporanea ‘Arena Fogliano’ grazie a un contratto di locazione con la Curatela fallimentare della Soc. Terme Fogliano S.p.A. Questo accordo consente l’uso dell’area per attività di parcheggio e eventi, senza necessità di procedure pubbliche di assegnazione. La società sta inoltre cercando ulteriori aree per il parcheggio, su terreni di proprietà o in affitto, per garantire le necessarie aree di sosta per i visitatori.”

Le aree di parcheggio individuate sono quattro, accessibili tramite percorsi ciclopedonali su via Pennacchi e via Lungomare, capaci di ospitare circa 1.786 veicoli, in linea con le attese per l’Arena.

In merito alle opere realizzate, Cosentino ha confermato che “tutte le strutture sono amovibili e non ci sono plinti in cemento armato. I pali della recinzione sono interrati per almeno un metro e stabilizzati con sabbia. Anche i pali per l’illuminazione sono supportati da pozzetti prefabbricati, facilmente rimovibili.”

Riguardo alla richiesta di licenza temporanea per eventi con oltre 200 persone, l’assessore ha spiegato che la domanda è stata presentata il 13 marzo 2025, con successivi aggiornamenti documentali. L’autorizzazione per l’intrattenimento musicale è stata concessa, così come la proroga della manifestazione fino al 1° settembre 2025.

Infine, Cosentino ha fatto il punto sullo smontaggio delle strutture, confermando che è in corso e avviato subito dopo l’ultimo spettacolo. La tempistica rientra nei termini stabiliti dalla S.C.I.A. condizionata del 7 maggio 2025, supportata dal parere paesaggistico del 30 maggio 2025. L’amministrazione effettuerà un sopralluogo per verificare il completamento dello smontaggio e il rispetto degli impegni presi dalla società per le opere temporanee.