Proseguono con grande impegno i lavori per l’intervento LS01, parte dei Contratti di Quartiere II a Latina Scalo, destinati alla creazione del nuovo asse viario che collegherà via delle Industrie, via dell’Alloro e Largo Platone.
Questo progetto, finanziato da Regione Lazio e Ministero delle Infrastrutture, rappresenta un passo significativo verso la riqualificazione e il rilancio della principale frazione della città. Dopo la consegna della Palazzina per le Forze dell’Ordine, attualmente sede dei Carabinieri, il piano prevede il completamento del collegamento viario, seguito dalla realizzazione del centro civico e della piazza di via dell’Alloro. La gara per l’affidamento dei lavori è prevista nei prossimi mesi.
“Siamo in una fase conclusiva molto delicata – afferma l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio –. È iniziata la stesura del manto stradale, che continuerà fino alla fine della settimana, coprendo l’intera lunghezza del nuovo tratto di circa 1,2 km. Successivamente, si procederà con lo strato binder, il tappetino finale e la posa della segnaletica. Questo intervento – continua l’assessore Muzio – è stato realizzato in sinergia con i Dipartimenti Manutenzioni e Trasporto Pubblico e Mobilità, con l’autorizzazione del Servizio Viabilità della Provincia di Latina, e comprende anche il rifacimento di via delle Industrie vicino alla nuova intersezione, l’installazione di un impianto semaforico lampeggiante e la segnaletica di rallentamento. Si è lavorato in tempi rapidi, grazie alla supervisione dei tecnici Antonio Valle e Domenico Musilli, che ringrazio, e alla collaborazione con gli altri assessorati competenti, che ha permesso di superare numerose criticità e di avvicinare l’opera al traguardo.
Il 18 novembre è attesa la visita dell’Organo di Collaudo, composto da tecnici del Comune di Latina, della Regione Lazio e del Ministero delle Infrastrutture. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine di novembre e, una volta ottenuti i pareri del collaudo e della Polizia Locale, si procederà all’apertura della strada.
“Esprimo grande soddisfazione – conclude l’assessore Muzio – per il lavoro svolto in questi due anni da tutto l’assessorato all’urbanistica, per i tanti progetti completati e per quelli ancora in fase di realizzazione. Colgo anche l’occasione per ringraziare il Presidente della commissione urbanistica, Roberto Belvisi, che ha recentemente dichiarato, sulla stampa, che non “accetterà più rallentamenti, ostruzionismi, polemiche sterili e inutili per fermare un percorso che vede l’amministrazione comunale in prima linea per la tutela del territorio”. Le parole di Belvisi rappresentano un segnale importante di consapevolezza e collaborazione, che senza dubbio rafforzeranno ulteriormente il lavoro condotto dall’Urbanistica. Ribadisco che solo attraverso un confronto costruttivo si potranno ottenere risultati concreti per la città. Mi associo alla sua richiesta di “piena e corretta responsabilità da parte dei partiti, poiché l’urbanistica deve rimanere estranea alle logiche di partito che non favoriscono lo sviluppo del territorio”.