Cisterna di Latina si prepara a festeggiare, martedì 20 gennaio 2026, la ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. Quest’edizione, la 38ima, assume un significato particolare, poiché il comune ospita le delegazioni dei Comandi del Lazio, oltre a rappresentanti delle autorità civili e militari.
Programma della giornata
La celebrazione avrà inizio alle ore 14.30 con l’accoglienza dei partecipanti presso Palazzo Caetani, situato in piazza XIX Marzo. Seguiranno momenti solenni caratterizzati dalla presenza di una banda musicale, gonfaloni e rappresentanze, culminando in un corteo e nella deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, in onore di coloro che hanno servito il Paese e la comunità.
Alle ore 17, presso la Sala consiliare del Palazzo dei Servizi, si svolgeranno i saluti istituzionali del Sindaco Valentino Mantini, del Comandante della Polizia Locale Raoul De Michelis e della Presidente dell’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio Luisa Moretti.
Riconoscimenti e celebrazione religiosa
Successivamente, avrà luogo il tradizionale passaggio della “stecca” tra il Comando di Olevano Romano, che ha ospitato l’edizione precedente, e quello di Cisterna, che conserverà la stecca fino al prossimo anno. La festa di San Sebastiano offre l’opportunità di riconoscere gli appartenenti alla Polizia Locale che si sono distinti in particolari attività nell’anno passato. Saranno premiati anche coloro che hanno lasciato il servizio attivo e cittadini che si sono distinti per azioni di alto valore civico.
Alle ore 17.45, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, si svolgerà la celebrazione religiosa presieduta dal Vescovo di Latina Monsignor Mariano Crociata.

Mostra sulla Polizia Locale
In aggiunta, l’iniziativa si arricchisce con la mostra “La Polizia Locale ieri, oggi e domani”, allestita all’interno di Palazzo Caetani. L’esposizione offrirà un percorso storico-documentale sul ruolo della Polizia Locale, presentando fotografie, uniformi e materiali d’epoca, con una sezione dedicata all’educazione stradale e ad attività coinvolgenti per le scuole. La mostra sarà aperta dal 13 al 20 gennaio 2026, con orari differenziati per i giorni infrasettimanali e il fine settimana.