Attivazione imminente

Cisterna promuove percorsi per caregiver familiari nell’accesso ai servizi

La Giunta approva una delibera che riconosce l’importanza dell'attività di cura non professionale dei caregiver familiari.

Cisterna promuove percorsi per caregiver familiari nell’accesso ai servizi

Il Comune di Cisterna si prepara ad attivare percorsi agevolati per facilitare l’accesso ai servizi comunali dedicati ai caregiver familiari regolarmente riconosciuti. Questa decisione è stata formalizzata attraverso una delibera approvata oggi dalla Giunta, che sottolinea il “valore sociale e economico dell’attività di cura non professionale” dei caregiver, ovvero coloro che assistono coniuge, partner di unione civile, conviventi o familiari che, a causa di malattia, disabilità o altre condizioni, non sono in grado di prendersi cura di sé stessi.

Misure di facilitazione per i caregiver

Il provvedimento del Comune evidenzia come l’implementazione di percorsi dedicati risponda non solo a un obbligo normativo, ma anche a un obiettivo strategico volto a rafforzare l’inclusione sociale, la prossimità e l’efficienza dell’azione amministrativa, riconoscendo l’importanza dell’attività di cura per il sostegno del welfare locale.

Tra le misure delineate nella delibera, figurano l’accesso prioritario agli sportelli, supporto nel disbrigo delle pratiche amministrative, semplificazione della documentazione, un punto di contatto dedicato in ogni settore dell’ente, coordinamento con i Servizi sociali, oltre a standard definiti per le risposte alle istanze e assistenza durante l’intero processo, con una riduzione dei tempi procedimentali.

I dirigenti di tutti i settori comunali sono stati incaricati di attivare percorsi facilitati per coloro che hanno ottenuto il riconoscimento di caregiver familiare.

«Questo significa costruire una città garante dei diritti di tutti – commenta l’assessore ai Servizi sociali Stefania Krilic – riconoscendo che alcuni cittadini e cittadine hanno diritto a opportunità specifiche perché la loro vita sia un po’ più leggera e abbiano la consapevolezza di essere considerati per il grande lavoro di cura che svolgono. È un piccolo passo ma ce ne saranno altri in questa direzione».

«L’amministrazione con questo atto – sottolinea il sindaco Valentino Mantini – intende riconoscere e tutelare una figura, quella del caregiver familiare, che ha un ruolo fondamentale nell’assistenza a coloro che hanno forti disabilità e necessitano di cure continue. Individuare modalità che facilitino il loro ruolo è doveroso per l’ente che ha tra le sue finalità anche quella di occuparsi dei più deboli e bisognosi».