La salute della terra è fondamentale per il nostro futuro, e i giovani rappresentano la forza necessaria per costruire un nuovo legame tra uomo e natura, in grado di affrontare le sfide attuali.
Una celebrazione sentita
Questa filosofia ha guidato la celebrazione della Giornata del Ringraziamento a Sermoneta, tenutasi presso la chiesa San Tommaso D’Aquino di Pontenuovo, organizzata dall’amministrazione comunale sotto la direzione del sindaco Giuseppina Giovannoli.
La ricorrenza ha visto una partecipazione calorosa da parte degli agricoltori. Dopo una sfilata di trattori e mezzi agricoli dal piazzale della stazione ferroviaria fino allo slargo antistante la chiesa, si è svolta una messa officiata dal parroco don Giovanni Castagnoli. I frutti della terra e del lavoro sono stati portati sotto l’altare da agricoltori locali. Al termine della cerimonia, il parroco ha benedetto i mezzi agricoli presenti.
Un messaggio di resilienza
“Questa giornata è dedicata a coloro che, nonostante siccità, alluvioni, crisi economiche e cambiamenti climatici, continuano a lottare”, ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi. “La terra non è solo un luogo di lavoro: è resistenza, attesa e fiducia nel futuro. Abbiamo espresso gratitudine per i doni ricevuti durante l’annata agraria precedente. In tempi di grandi sfide per l’agricoltura, siamo lieti che tanti giovani scelgano questo percorso. Senza agricoltura, non c’è futuro”.
Collaborazione e impegno
Il successo della manifestazione è stato possibile grazie alla collaborazione della polizia locale, guidata dal cap. Giuseppe Caseti, della protezione civile di Sermoneta, capitanata dal presidente Simone Fasan, e dei membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, con il presidente Maurizio Negrini. Anche il parroco don Giovanni Castagnoli e tutti gli agricoltori, “che quotidianamente, con impegno e sacrificio silenzioso, custodiscono la terra e ne raccolgono i frutti, mantenendo vivo un lavoro che sostiene le comunità e valorizza il nostro territorio”, ha concluso il sindaco Giuseppina Giovannoli.