La mozione sulla sicurezza proposta dai consiglieri di opposizione del Comune di Fondi è stata bocciata, ma la cittadinanza ha risposto attivamente, depositando oltre 1600 firme per la petizione “Per una città più sicura”. Il capogruppo di Fondi Vera, Francesco Ciccone, ha espresso incredulità riguardo al voto contrario, evidenziando come, dal 2021 ad oggi, la città abbia subito numerosi eventi criminosi. “Facciamo davvero tanta fatica a comprendere e addirittura giustificare un voto contrario sulla necessità di potenziare gli strumenti al servizio della Sicurezza”, ha dichiarato Ciccone, sottolineando il crescente senso di insicurezza tra i cittadini a causa di furti e tentativi di intrusione.

Francesco Ciccone ha anche lodato il lavoro delle Forze dell’Ordine, ma ha evidenziato che il numero attuale di operatori non è sufficiente per garantire un controllo efficace, soprattutto durante le ore serali e notturne. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale è stata sollecitata a richiedere un incremento del personale delle Forze dell’Ordine al Prefetto e al Ministero dell’Interno. Le richieste includono l’attivazione di servizi straordinari in collaborazione con Prefettura e Questura, l’ampliamento dell’orario di lavoro della Polizia Locale e la periodica informazione al Consiglio Comunale sui progressi in materia di sicurezza.

Il Movimento di Partecipazione Politica ha già presentato le firme raccolte in Piazza della Repubblica il 30 Novembre e il 14 Dicembre, aggiungendo altre 315 firme alle 800 raccolte nel 2021 e alle oltre 500 del 2022. Nonostante queste iniziative, conclude Ciccone, non è mai arrivata una risposta, nonostante l’esistenza di un articolo nello Statuto del Comune di Fondi che prevede un “tempestivo esame e riscontro” delle richieste.