Sostegno ufficiale

Gaeta candidata a Capitale del Mare 2026, Manfredi esprime il suo sostegno

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, supporta la candidatura di Gaeta con una lettera formale

Gaeta candidata a Capitale del Mare 2026, Manfredi esprime il suo sostegno

Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, ha ufficialmente espresso il proprio sostegno alla candidatura di Gaeta come Capitale Italiana del Mare 2026, attraverso una lettera inviata al sindaco della città costiera, Cristian Leccese.

Nella missiva, Manfredi evidenzia come Gaeta rappresenti un “presidio fondamentale della cultura marittima del Mediterraneo”, un luogo dove si intrecciano storia, identità e tradizioni marinare. La città, con la sua posizione strategica e un patrimonio storico-culturale legato al mare, è definita “una candidata di assoluto valore” per la sua capacità di coniugare tutela ambientale, sviluppo sostenibile e innovazione.

Un legame storico

Il Sindaco ha inoltre sottolineato il forte legame tra la Città Metropolitana di Napoli e Gaeta, unite da una storia millenaria e dalla valorizzazione del mare, inteso sia come risorsa economica che come bene comune da proteggere.

“La candidatura di Gaeta va oltre i confini locali e si propone come modello per le città costiere italiane”, ha affermato Manfredi, aggiungendo che il progetto della città è “pienamente coerente con i valori della Capitale del Mare” e mira a promuovere una visione integrata di cultura, turismo responsabile, economia del mare, ricerca e sostenibilità ambientale. Questo è particolarmente rilevante in vista dell’America’s Cup che Napoli ospiterà nel 2027.

Le parole di Cristian Leccese

La Città Metropolitana di Napoli guarda con favore alla candidatura di Gaeta, convinta che rappresenterà al meglio l’Italia del mare e delle comunità costiere. “Ricevere il sostegno ufficiale della Città Metropolitana di Napoli è motivo di grande orgoglio e commozione”, ha commentato il sindaco Leccese. “Gaeta e Napoli sono unite da una fratellanza storica e culturale che risale a secoli fa.”

Leccese ha poi aggiunto: “Questo legame tra Gaeta e la Campania è un volano strategico per l’economia del mare del Centro-Sud. Il mare per noi non è un confine, ma un ponte per scambi di idee e culture. Avere Napoli al nostro fianco nella corsa verso il 2026 rafforza la nostra convinzione che la nostra visione, che unisce la tutela del patrimonio storico all’innovazione della Blue Economy, sia quella giusta.”

“Ringrazio il Sindaco Manfredi per il riconoscimento di Gaeta come presidio della cultura marittima. Siamo pronti a rappresentare al meglio l’Italia del mare, certi che la nostra vittoria sarà quella di una comunità che trova nel mare la sua identità più profonda”, ha concluso Leccese, ribadendo come la candidatura di Gaeta sia una sfida non solo per la città, ma per un intero territorio che guarda al mare come futuro.