Questa mattina, Borgo Bainsizza ha ospitato le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. L’evento, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Latina e la 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. dell’Aeronautica Militare di Borgo Piave, ha visto anche la partecipazione del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e delle componenti istituzionali, civili, militari e religiose della provincia.
Celebrazione religiosa e cerimonia commemorativa
La giornata è iniziata con la Santa Messa presso la Parrocchia “San Francesco D’Assisi”, officiata da Monsignor Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina – Terracina – Sezze – Priverno, accompagnata dal Coro Interforze. Al termine della celebrazione, si è svolta una cerimonia presso il Monumento adiacente, durante la quale è stata deposta una corona commemorativa. La manifestazione ha visto la partecipazione di rappresentanze militari, gonfaloni dei Comuni e labari delle associazioni combattentistiche, accogliendo numerosi cittadini e scolaresche.
Dopo la lettura dei messaggi istituzionali del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica, hanno preso la parola il Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. dell’Aeronautica Militare e il Prefetto, quest’ultimo ricordando il sacrificio di migliaia di uomini e donne, militari e civili, caduti per gli ideali di unità, libertà e pace.
Il messaggio del Prefetto
Il Prefetto ha evidenziato l’impegno quotidiano delle Forze Armate, sia sul territorio che in missioni all’estero, sottolineando come tale dedizione rappresenti la continuità dei valori fondanti della nostra democrazia. Ha inoltre dedicato un pensiero al Colonnello Simone Mettini, comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare di Latina, e all’Allievo Lorenzo Nucheli, tragicamente scomparsi in un incidente aereo a Sabaudia.
Per gli studenti delle scuole locali e per la cittadinanza, è stata allestita una mostra statica di mezzi militari nell’area adiacente alla Chiesa. Il manifesto celebrativo dell’evento è stato creato dagli studenti delle classi di grafica del Liceo Artistico Buonarroti di Latina.