La città di Gaeta è in corsa per diventare la Capitale italiana del mare nel 2026. In vista di questo importante traguardo, il sindaco Cristian Leccese ha invitato il 19 gennaio tutti coloro che hanno collaborato per sostenere la candidatura a partecipare all’invio del Dossier, che raccoglie i requisiti del territorio del Golfo per giustificare la richiesta.
Il contributo dell’Istituto Nautico
L’Istituto Nautico Giovanni Caboto gioca un ruolo fondamentale nella valorizzazione di Gaeta e delle sue iniziative legate al mare. Oggi, la prof.ssa Maria Rosa Valente, Dirigente scolastico dell’Istituto, ha riunito un gruppo di docenti e studenti di tre diverse classi quarte per avviare un programma di formazione-intervento® mirato a migliorare “ergonomicamente” gli itinerari culturali europei che attraversano i porti del Mediterraneo, come la rotta di Enea, la rotta dei Fenici e la rotta dei Vichinghi.
Progetti e presentazioni
Il lavoro progettuale degli studenti, che si svolgerà da febbraio a marzo, sarà seguito dai metodologi dell’IRIFI (Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento) e presentato ad aprile alle strutture che gestiscono questi itinerari per conto del Consiglio d’Europa. Le proposte saranno anche esposte alla Fiera Internazionale dell’Ergonomia dei Cammini, che si terrà a Gaeta il 23 ottobre. Qui, i progetti degli studenti gaetani saranno messi a confronto con quelli di altre scuole che seguiranno l’esempio dell’Istituto Caboto, contribuendo così a rendere Gaeta un centro di eccellenza per il miglioramento dei Cammini a livello internazionale.
Collaborazioni con altre scuole
Nel frattempo, gli studenti dell’Istituto Nautico G. Caboto si concentreranno sugli itinerari culturali europei, mentre i loro coetanei del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico Fermi di Gaeta si dedicheranno ai Cammini locali, come quello di San Filippo Neri (regionale) e la Via Francigena (europeo). I docenti delle due istituzioni hanno collaborato per definire un programma che inizierà il 4 febbraio e terminerà il 31 marzo.