Domani mattina avrà inizio il programma di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale di Cisterna per commemorare il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dalle ore 10.30, la Sala delle Statue del Palazzo comunale di via Zanella ospiterà il convegno “Dal silenzio alla rete”, promosso dalla Consulta delle Donne Cisterna di Latina.
Interventi previsti
Durante l’incontro interverranno il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alle Pari Opportunità e Differenza di genere, Diritti LGBT+ e contrasto alle discriminazioni Maria Innamorato, il Commissario Capo di Polizia di Cisterna Valeria Morelli, l’Ispettore di Polizia Raffaele Del Prete, la Presidente della Consulta delle Donne Alessandra Pontecorvi e la psicologa e criminologa clinica Mariangela Peduto.
Dichiarazioni significative
«La Consulta – ha dichiarato Alessandra Pontecorvi – festeggia quest’anno dieci anni di attività e ha come obiettivo principale la promozione della crescita socio-culturale del territorio. Ci impegniamo per il riconoscimento della differenza di genere e il rispetto della dignità umana, garantendo parità di opportunità tra uomo e donna. Il nostro organismo comunale è diventato un punto di riferimento per donne in difficoltà, offrendo supporto di vario genere, inclusi servizi legali e psicologici, e assistenza per la prima accoglienza. Questo è un impegno fondamentale, soprattutto in un periodo segnato da femminicidi e violenza contro le donne».
«L’amministrazione comunale ribadisce il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne» hanno affermato il sindaco Valentino Mantini e l’assessora Maria Innamorato. «Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo predisposto un programma di iniziative che coinvolge vari soggetti, dalle associazioni alle forze dell’ordine, esperti e studenti. È fondamentale lavorare insieme per creare una cultura che rifiuti i soprusi e la sopraffazione nei confronti del genere femminile».