Si avviano verso la conclusione i lavori per il centro sportivo outdoor “Vincenzo D’Amico”, situato nel quartiere Q4 di Latina. L’impianto, che si estende su un’area di due ettari, rappresenterà un importante punto di riferimento per la città e non solo. Rimangono da completare alcune opere, tra cui la recinzione, la piantumazione di 30 alberi e l’installazione di 10 telecamere di video sorveglianza. Questi interventi sono stati possibili grazie al recupero di fondi aggiuntivi attraverso il PNRR.

Il Sopralluogo del Sindaco
Durante un sopralluogo, il Sindaco Matilde Celentano e l’assessore allo sport Andrea Chiarato hanno sottolineato l’importanza dell’intitolazione dell’impianto a Vincenzo D’Amico. “L’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a un grande sportivo, creando un luogo che incarna valori fondamentali come rispetto, impegno e condivisione. Questi valori continueranno a vivere ogni giorno grazie ai giovani e ai cittadini che frequenteranno questo nuovo spazio pubblico” ha dichiarato Celentano.
In parallelo, sono in corso le procedure per il bando di gestione dell’impianto, che inizialmente avrà una durata annuale, con l’obiettivo di garantire un utilizzo ordinato, sicuro e accessibile a tutti.


Le Dichiarazioni dell’Assessore
“Siamo quasi pronti”, ha affermato Andrea Chiarato, evidenziando il rispetto della tabella di marcia dopo due anni di lavori. “Una volta completata la recinzione esterna, potremo inaugurare ufficialmente l’impianto sportivo dedicato a Vincenzo D’Amico. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto, dal dirigente Paolo Cestra all’architetto Sabina Campione, fino ai membri delle commissioni comunali.”
Il centro sarà accessibile a tutti, non solo agli sportivi, e sarà dotato di strutture all’avanguardia per atleti agonisti. La pista di atletica leggera, lunga 600 metri e con un tratto in pendenza del 4%, rappresenta una delle innovazioni apportate al progetto originale. “Abbiamo voluto introdurre modifiche per rendere il campo unico nel Lazio, permettendo allenamenti specifici”, ha aggiunto Chiarato.
All’interno dell’impianto troveranno posto campi in erba sintetica per tennis, padel (il primo comunale a Latina), calcetto e bocce, oltre a un campo polivalente per basket e pallavolo, tutti dotati di bagni e spogliatoi. A breve verrà realizzata anche un’area fitness e un’area ristoro con chiosco, perché sport e aggregazione sono fondamentali. “Siamo alle battute finali, e stiamo lavorando affinché l’inaugurazione sia un evento memorabile”, ha concluso Chiarato.