Nuovi lavori completati

Inaugurata la riqualificazione di piazzale San Francesco nel quartiere Villaggio Trieste

Piantumazione di alberi e arbusti nell'ambito del progetto "Click To Be Green" di Italgas

Inaugurata la riqualificazione di piazzale San Francesco nel quartiere Villaggio Trieste

I lavori di riqualificazione di piazzale San Francesco, situato di fronte alla mensa della Caritas diocesana nel quartiere di “Villaggio Trieste”, sono giunti a conclusione. Questo progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Latina e Italgas, promosso nell’ambito del programma “Click To Be Green”, volto a trasformare i servizi digitali del Gruppo in benefici ambientali tangibili.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione, su invito del Comune di Latina, di studenti delle scuole primarie locali e della Polizia di Stato, che ha intrattenuto i ragazzi con una lezione informativa sull’utilizzo di un’automobile Lamborghini.

Il progetto ha previsto la piantumazione di diverse specie arbustive mediterranee, ornamentali, aromatiche e officinali, oltre a dieci alberature decidue o persistenti. Sono stati inclusi anche interventi di potatura degli aceri di via Virgilio e la realizzazione di un impianto di irrigazione.

Dettagli sugli interventi

“Desidero esprimere la mia gratitudine a Italgas – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – per il prezioso contributo alla nostra comunità, reso possibile grazie alle sponsorizzazioni. Ringrazio anche il vice sindaco Massimiliano Carnevale per il dialogo costruttivo instaurato con Italgas, che ha portato ai risultati odierni nel quartiere Trieste. Gli interventi realizzati hanno permesso di sistemare anche l’area attorno alla fontana, restituendo alla comunità uno spazio riqualificato e più sicuro per tutti.”

“È un onore per me aver sviluppato, in questi due anni e mezzo, collaborazioni fruttuose con Italgas per i vari interventi nel territorio di Latina – ha aggiunto il vice sindaco Massimiliano Carnevale, competente per Lavori pubblici, manutenzioni e verde pubblico. Grazie all’impegno di Italgas, abbiamo potuto intraprendere la riqualificazione di piazza San Francesco, un luogo che si trova in un contesto con significative criticità socio-economiche, come quello del quartiere Trieste, rendendo questo intervento ancora più rilevante.”

Il progetto “Click To Be Green” è stato avviato con l’introduzione di servizi innovativi come “Click To Gas”, che consentono di ridurre le emissioni di CO₂ grazie alla digitalizzazione dei processi di preventivazione, allacciamento e attivazione della fornitura di gas, svolti in un unico appuntamento. Questo approccio non solo fa risparmiare tempo, ma genera anche benefici per il territorio e le comunità, contribuendo a una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini e promuovendo una coscienza comunitaria basata su legalità, biodiversità e mitigazione delle isole di calore urbane.