La SPL – Servizi Pubblici Locali di Sezze partecipa attivamente all’iniziativa “In cammino insieme per la Pace”, promossa in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia, la Comunità di Sant’Egidio e diverse associazioni locali.
Questo evento si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Pace, che la Comunità di Sant’Egidio ha celebrato il 1° gennaio 2026 a Roma con una marcia, “Pace in tutte le terre”, che ha raccolto migliaia di persone in Piazza San Pietro per ascoltare il messaggio di Papa Leone XIV e rilanciare l’appello per una “pace disarmata e disarmante”, in contrapposizione alle guerre e alle spese militari.
Sezze si unisce a questo appello, in un momento storico caratterizzato da conflitti e ingiustizie crescenti. L’iniziativa rappresenta un forte impegno civile e sociale, aperto a tutti, con la convinzione che la pace sia un valore condiviso. La SPL, attraverso il Centro Diurno “Carla Tamantini”, ribadisce il proprio impegno per l’inclusione, la cittadinanza attiva e la convivenza pacifica.

I ragazzi e le ragazze del Centro, insieme agli operatori, daranno avvio alla manifestazione. Il programma prevede, venerdì 30 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Oratorio della Parrocchia di Santa Lucia, una riflessione dal titolo “Una quotidianità di pace”, aperta a tutti; seguirà alle 18.00 una Liturgia per la Pace. La marcia partirà alle 18.30, attraversando luoghi simbolici come Santa Lucia, Ala della Pace, Porta Sant’Andrea, fino alla Cattedrale di Santa Maria, con soste dedicate a testimonianze sui conflitti e alla memoria del bombardamento di Sant’Andrea.
La manifestazione si concluderà in piazza della Cattedrale, dove cittadini, associazioni, scuole e gruppi potranno lasciare un segno simbolico – come bandiere, cartelloni, disegni o messaggi – come gesto concreto per l’impegno a favore della pace.