DonatoriNati e QS15, in collaborazione con il Prefetto di Latina S. E. Vittoria Ciaramella, hanno organizzato per giovedì 11 dicembre un evento che mira a coinvolgere attivamente cittadini e istituzioni.
Il programma prevede, alle 9.30, lo svelamento della Teca della Quarto Savona 15 in Piazza del Popolo, l’auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, tragicamente morti nella strage di Capaci. La cerimonia, che avrà un tono sobrio, vedrà la partecipazione del Prefetto Vittoria Ciaramella, del Sindaco Matilde Celentano e del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
Incontro con gli studenti
Alle 10.00, il Liceo Classico Dante Alighieri ospiterà un incontro con gli studenti delle scuole superiori. Tra i relatori ci saranno Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione QS15 e moglie di Antonio Montinaro, capo scorta scomparso a Capaci, e Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati, che ha fortemente sostenuto un protocollo d’intesa con QS15 per trasmettere valori di memoria e solidarietà alle giovani generazioni.
Le parole del Prefetto
“L’arrivo della Quarto Savona 15 nel nostro territorio ricorda che la lotta contro le mafie è un impegno costante da parte delle Istituzioni e dei cittadini. Ci sprona a non abbassare la guardia e a combattere ogni forma di illegalità. È nostro dovere trasmettere alle nuove generazioni il significato profondo del sacrificio di quei servitori dello Stato. Ricordare significa impedire che il loro sacrificio venga dimenticato e continuare la loro battaglia”, ha dichiarato il Prefetto Vittoria Ciaramella.
L’intervento di Tina Montinaro
“L’esempio ha un impatto maggiore di ogni parola; è più efficace di una critica o di un rimprovero. I nostri giovani devono vedere con i loro occhi come comportarsi. L’obiettivo della Quarto Savona Quindici è trasmettere il senso del dovere che ha caratterizzato la vita e il sacrificio di uomini come mio marito Antonio Montinaro, morto per i valori di legalità”, ha affermato Tina Montinaro, Presidente di QS15.
La Teca della Quarto Savona 15 rimarrà in Piazza del Popolo fino alle 17:00, permettendo a tutti i cittadini di rendere omaggio.
“Legalità e Donazione del Sangue sono due facce della stessa medaglia”, ha sottolineato Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati. “Condurre una vita caratterizzata da gesti di generosità, come la donazione del sangue, che può salvare tre vite, significa affrontare il mondo con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta, anche a costo di sacrifici”.
“È un onore e un’opportunità per ribadire l’importanza di scegliere le istituzioni, la legalità e la vita”.