Il 3 agosto 2026 segnerà la fine della validità della carta d’identità cartacea, come stabilito dal Regolamento UE 2019/1157. Con l’approssimarsi di questa scadenza, molti cittadini sono ancora in possesso del documento cartaceo. Per facilitare la sostituzione con la carta d’identità elettronica, che offre maggiore sicurezza contro le falsificazioni e consente l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, il Comune di Terracina ha programmato nuovi Open Day con aperture straordinarie degli sportelli anagrafici.
Prossimo Open Day
Il prossimo Open Day si terrà sabato 31 gennaio 2026, dalle 09:00 alle 17:00, presso gli uffici anagrafici situati in via Appia (locali ex Tribunale).
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica, è necessario presentarsi con: una foto recente con viso e capo scoperti, tessera sanitaria, carta d’identità scaduta o in scadenza, o un altro documento valido (Patente o Passaporto). I cittadini stranieri dovranno portare Passaporto e permesso di soggiorno validi, oltre a un contributo di 22,00 €, da pagare tramite POS o in contante. È obbligatoria la presenza di entrambi i genitori per i minori, oppure un assenso scritto del genitore assente. In caso di smarrimento o furto del documento di identità, è necessaria la denuncia effettuata presso Carabinieri o Polizia e, se non si dispone di altro documento per il riconoscimento, è richiesto di presentarsi con 2 testimoni muniti di documento valido.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito della Città di Terracina.