Acquisizione in arrivo

Piazzale ex Stazione ferroviaria: l’Amministrazione comunale pronta a procedere

Destinazione del Piazzale 'ex stazione ferroviaria' a servizio della comunità locale

Piazzale ex Stazione ferroviaria: l’Amministrazione comunale pronta a procedere

Recentemente, il Comitato Spontaneo Cittadini ha presentato una proposta di delibera secondo l’art. 12 dello Statuto Comunale, richiedendo la riacquisizione dell’area per il bene pubblico collettivo. L’Amministrazione comunale, attraverso il Sindaco Leccese, ha confermato che il processo di acquisizione è già in corso e che si procederà a completare le pratiche burocratiche necessarie per finalizzare l’operazione.

“Desidero ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto questa iniziativa, – ha dichiarato il Sindaco – La loro proposta dimostra la direzione chiara intrapresa dall’Amministrazione e rafforza la nostra convinzione che questa sia un passo importante per Gaeta.” Si sottolinea, inoltre, che l’iter amministrativo per la riacquisizione dell’area ex Stazione Ferroviaria Formia-Gaeta è stato formalmente avviato grazie a una collaborazione attiva con il Consorzio Industriale del Lazio e la Regione.

“Con una nota del 24 ottobre 2024 – ha aggiunto il primo cittadino, – avevo ufficializzato al Consorzio Industriale la mia disponibilità all’acquisizione dell’area. Questa iniziativa ha ricevuto il sostegno del Consorzio Industriale del Lazio. Infatti, con una comunicazione del 13 ottobre 2024, il Commissario Straordinario, professor Raffaele Trequattrini, ha espresso formalmente l’interesse del Consorzio a procedere con la cessione. Pertanto, confermiamo l’intenzione dell’Ente di portare avanti la riacquisizione dell’area, evidenziando come questa iniziativa si integri perfettamente nei progetti di rigenerazione urbana già in atto nel territorio, in particolare con la riqualificazione dell’area ex Avir e del quartiere di Serapo/Corso Italia. Una volta concluso l’iter, il Piazzale ‘ex stazione ferroviaria’ sarà destinato a beneficio della comunità, migliorando la viabilità di collegamento tra il quartiere di Via del Piano/Atratina e Via Mazzini/Garibaldi, riqualificando l’area di parcheggio pubblico e contribuendo a una pianificazione urbana strategica e lungimirante.