Il concorso

Ritorna “Natale in vetrina” con nuove opportunità

Il concorso è aperto ai titolari di attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi

Ritorna “Natale in vetrina” con nuove opportunità

Il concorso “Natale in vetrina” fa il suo ritorno a Formia, arricchito da numerose novità e premi aggiuntivi.

La Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive Francesca Di Rocco, ha approvato la delibera per il concorso di idee “Natale in vetrina 2025”. L’iniziativa è rivolta ai titolari delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi, e mira a individuare e premiare le vetrine a tema natalizio più belle. Quest’anno, il numero dei premi è passato da tre a otto, a testimonianza della crescita dell’iniziativa, che fa parte del piano di valorizzazione e sostegno alle attività commerciali dell’attuale Amministrazione.

Obiettivi del concorso

“Natale in vetrina” ha l’obiettivo di creare un’atmosfera natalizia suggestiva e di promuovere il tessuto commerciale locale. Quest’anno, i premi in denaro sono aumentati: si andrà dai 2.500 euro per la vetrina prima classificata ai 400 euro per l’ottava classificata, per un totale di dieci mila euro. Inoltre, è prevista una giuria completamente tecnica per la valutazione delle vetrine.

“Il commercio locale è il cuore pulsante della nostra comunità e, sin dall’inizio del mandato, abbiamo pensato a un percorso di valorizzazione che potesse dare visibilità e slancio alle attività del territorio – hanno dichiarato il Sindaco Gianluca Taddeo e l’Assessore Francesca Di Rocco. Il Concorso ‘Natale in vetrina’ nasce proprio con questo obiettivo e il successo delle passate edizioni conferma la bontà della nostra scelta. L’aumento dei premi rappresenta un sostegno concreto ai commercianti, riconoscendo la loro creatività e impegno nel rendere il nostro centro più accogliente. Questo concorso sarà solo uno dei passi verso un maggiore sostegno al commercio locale durante le festività natalizie. Prevediamo anche misure come la sosta gratuita e limitazioni al traffico, con l’attivazione di bus navette, per incentivare l’afflusso in centro e dare nuovo impulso al tessuto commerciale. Queste strategie sono state concordate con le associazioni di categoria, perché crediamo che i grandi risultati si raggiungano attraverso il dialogo e la collaborazione.”