Diritti in fiera

Sabaudia celebra la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Un impegno che si traduce in azioni concrete per i più piccoli.

Sabaudia celebra la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Domani, Sabaudia parteciperà all’iniziativa ‘Go Blue’, promossa da Unicef e Anci, illuminando la torre comunale di blu. Questo colore, simbolo di attenzione e cura, rappresenta l’impegno verso i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Un incontro significativo

Il Settore Pubblica Istruzione del comune organizzerà un incontro con le classi quinte delle scuole primarie per distribuire materiale didattico focalizzato sui diritti dei più piccoli. Questo momento, seppur semplice, ha l’obiettivo di stimolare domande, partecipazione e consapevolezza tra i giovani.

“L’iniziativa ‘Go Blue’ ci ricorda l’importanza di tutelare i diritti dei bambini. A 36 anni dalla Carta Onu, i dati globali restano preoccupanti. Milioni di minori vivono in guerra, soffrono la fame o vedono negata l’istruzione. Anche in Italia, oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta. Illuminare la nostra torre comunale è un gesto semplice, ma serve a ricordare a tutti che proteggere l’infanzia è un impegno quotidiano, che riguarda ognuno di noi. I diritti dei bambini non sono un tema da affrontare solo una volta all’anno, ma ogni giorno”, ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali Pia Schintu.