La sede Lilt di Cisterna ha portato avanti con successo l’iniziativa “Ottobre Rosa”, organizzando il 11 ottobre la “Giornata di prevenzione senologica”.
Presso i locali di via Aldo Moro, nel quartiere San Valentino, una squadra di esperti, tra cui la dottoressa Francesca Rea (specialista in senologia) e l’ostetrica Sabrina Pistilli, ha accolto le donne che hanno scelto di partecipare a questa opportunità di controllo.
Dati Rilevanti
In totale, sono state 28 le pazienti sottoposte a valutazione clinica, a cui si aggiunge una visita telematica avviata al percorso Breast Unit.
La maggior parte delle partecipanti (20) risiede a Cisterna, con un’età compresa tra i 17 e gli 80 anni. Cinque donne sono giunte da Cori, con età variabile tra i 34 e i 62 anni; una ventenne da Latina e una 37enne da Velletri.
Tra i risultati dei controlli, due casi sospetti sono stati indirizzati al percorso Breast Unit, mentre un altro è stato incluso nel medesimo percorso. Tre pazienti hanno mostrato situazioni mediche che necessitano di ulteriori approfondimenti e sono state anch’esse inviate alla Breast Unit.
Analizzando i dati, emerge che la maggior parte delle donne che si sono presentate non rientra nella fascia di screening, ovvero quella tra i 30 e i 46 anni, e nella fascia post screening.
«Questi numeri evidenziano ulteriormente l’importanza della prevenzione primaria, obiettivo che Lilt persegue da sempre», concludono gli organizzatori dell’iniziativa.