Il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri – Edizione 2026 è stato presentato anche a Latina e Frosinone, dopo il lancio avvenuto a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Alla cerimonia ha partecipato il Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, insieme al Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Questo calendario, giunto alla sua 93ª edizione, si conferma come uno dei prodotti editoriali più apprezzati e collezionati, con oltre 1.200.000 copie stampate e traduzioni in otto lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, oltre a versioni in sardo e friulano.
Diffuso in scuole, uffici e famiglie, il Calendario rappresenta da decenni un simbolo di identità e memoria collettiva, capace di unire generazioni diverse e di rinnovare, anno dopo anno, il legame profondo tra l’Arma e il Paese.

Il tema del 2026
Il tema scelto per l’edizione 2026 è ‘Eroi quotidiani’, un tributo a tutte le donne e gli uomini dell’Arma che, ogni giorno, operano silenziosamente al servizio del Paese, sia nelle città che nei piccoli comuni, in Italia e all’estero. Attraverso un linguaggio che fonde arte e letteratura, il Calendario mette in luce il volto umano dell’Arma e la sua vicinanza alle comunità.
In un messaggio di impegno e speranza, il Comandante Generale invita a guardare al nuovo anno con fiducia e responsabilità, affermando che ‘dedichiamo il Calendario a chi fa progetti di vita, non di morte. A loro offriamo costante impegno, incessante dedizione, in una parola: cura.’

Le tavole, create dall’artista René (Luigi Valeno), maestro della nuova Pop Art italiana, ritraggono con uno stile vivace e luminoso i Carabinieri impegnati nella vita quotidiana del Paese. Ogni immagine rappresenta uomini e donne dell’Arma nel pieno del loro servizio, tra la gente, nei centri urbani, nei paesaggi naturali e nei luoghi simbolo della cultura italiana, trasmettendo un’idea di presenza costante, dedizione e vicinanza al Paese.
Insieme al Calendario Storico, è stata presentata l’Agenda 2026, che condivide lo stesso tema e ispirazione. Ogni mese dell’Agenda è arricchito da brevi racconti e note storiche di de Giovanni, che evidenziano gli ‘eroi quotidiani’ delle nostre comunità: Carabinieri che, con naturalezza e dedizione, si fanno prossimi a chi vive momenti di difficoltà. L’offerta editoriale include anche un calendario da tavolo, dedicato al tema ‘I Carabinieri nello sport’.

Il ricavato dalle vendite del planning e del calendarietto da tavolo sarà devoluto a sostegno di opere benefiche, in particolare all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.