Successo e inclusione

Teatro solidale con i Fabbricanti di Emozioni a Terracina

Grazie al supporto di Rete Solidale, i ragazzi con disabilità sono diventati protagonisti sul palco.

Teatro solidale con i Fabbricanti di Emozioni a Terracina

Si è concluso con grande successo l’evento teatrale “UN PALCO PER DUE”, ospitato presso l’oratorio Don Bosco della Parrocchia San Domenico Savio di Terracina. Scritto e diretto da Marzia Pacella, lo spettacolo ha visto protagonisti i Fabbricanti di Emozioni, che hanno saputo incantare il pubblico grazie alla loro professionalità e all’abilità di includere ragazzi con disabilità. Durante la rappresentazione, sono stati creati momenti e personaggi ad hoc, permettendo a questi giovani di recitare in un ambiente accogliente e stimolante.

Quest’anno, il laboratorio teatrale ha avuto l’opportunità di integrare ragazzi autistici, grazie a un progetto sostenuto dal distretto LT4. Questo intervento, finanziato con fondi regionali, ha permesso loro di fare esperienze inclusive e di prendere parte attivamente alla scena, diventando protagonisti delle loro storie.

Il supporto di Rete Solidale

I ragazzi sono stati affiancati da un team di operatori di Rete Solidale, che ha lavorato per rendere l’ambiente laboratoriale il più familiare possibile, affrontando insieme le difficoltà e i comportamenti disfunzionali in un grande gioco di squadra.

Tra il pubblico erano presenti autorità locali come l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terracina, Nicoletta Rossi, e Alex Arduini, referente dell’Ufficio di Piano del Distretto LT4, insieme a rappresentanti di diverse associazioni che fanno parte dell’ATS del progetto COSTRUIRE AUTONOMIE. Le risate e gli applausi scroscianti hanno confermato il successo dell’iniziativa.