Il 23 ottobre si terrà un incontro tra l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e il Vicesindaco, Claudio De Felice. L’obiettivo è discutere le problematiche relative a via Ponte Rosso e via Lungolinea Pio VI e reperire risorse per interventi sugli argini.
In particolare, per via Lungolinea Pio VI, a seguito del cedimento di un tratto dell’argine, è stata avviata una procedura per un’indagine approfondita, con focus sull’area ad alta incidenza di traffico e edifici, nonché sulla zona del cedimento.
Si sta definendo l’affidamento dell’incarico professionale a un ingegnere e un geologo, esperti nel settore, per fornire valutazioni precise e competenti.
I tecnici dovranno verificare la stabilità delle banchine e dei muri di contenimento lungo via Lungolinea Pio VI, redigere una relazione geologica e una di modellazione sismica, e condurre le prove richieste dalle normative vigenti. Sarà inoltre necessaria una relazione geotecnica e un servizio di ingegneria per la stabilità delle strutture.
Infine, si richiederanno soluzioni progettuali per garantire la sicurezza dell’area, con una stima dei costi per interventi rapidi.