Riapertura ponte a Borgo

A fine mese riapre il ponte di Borgo Santa Maria con senso unico alternato

La nuova configurazione include una corsia pedonale per garantire la sicurezza degli utenti

A fine mese riapre il ponte di Borgo Santa Maria con senso unico alternato

È stata emessa dall’Astral l’ordinanza che stabilisce la riapertura, a fine mese, del ponte sul canale delle Acque Alte, situato a Borgo Santa Maria. La struttura era stata chiusa lo scorso agosto a causa di un incendio di sterpaglie che aveva compromesso la sua integrità.

Giuseppe Simeone, amministratore unico di Astral, ha comunicato la notizia al sindaco Matilde Celentano. L’ordinanza prevede il transito di automobili, mezzi di soccorso e scuolabus, con regolazione a senso unico alternato attraverso un impianto semaforico. Inoltre, è stata realizzata una corsia pedonale per garantire la sicurezza dei pedoni.

Le parole del sindaco

“Desidero esprimere il mio ringraziamento all’Astral e all’amministratore unico Simeone, che, sin dal suo insediamento un mese fa, ha considerato prioritaria la riapertura del ponte interdetto dal 13 agosto, a causa dell’incendio. Questa chiusura ha avuto pesanti ripercussioni sui trasporti e sull’economia del nostro borgo”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano. Ha inoltre sottolineato l’importanza del costante dialogo tra la giunta municipale e i vertici di Astral, che ha permesso di realizzare tempestivamente le opere di puntellamento e consolidamento della struttura danneggiata.

“Il successo di questa operazione – ha proseguito la sindaca – è frutto della collaborazione istituzionale attuata sin dalle prime ore dell’emergenza, che ha facilitato la comunicazione con i cittadini di Santa Maria. È stato fondamentale fornire costanti aggiornamenti sulle procedure per la riparazione e riapertura del ponte. Ringrazio il vice sindaco Massimiliano Carnevale, che ha lavorato con Astral per ripristinare rapidamente la circolazione stradale, essenziale per la vita del borgo. Ringrazio anche l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco, che ha collaborato con Cotral e con la ditta di trasporto scolastico per organizzare collegamenti alternativi. Un particolare grazie va all’assessore Annalisa Muzio, che ha offerto il supporto dell’amministrazione comunale alla comunità di Borgo Santa Maria, anche per l’organizzazione della festa di Halloween, che quest’anno avrà un significato speciale, coincidendo con l’uscita dall’isolamento forzato del borgo. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa importante iniziativa”.

“La chiusura del ponte di Borgo Santa Maria è stata seguita con particolare attenzione da tutta l’amministrazione comunale, coinvolgendo tutti i consiglieri e, in particolare, i membri delle commissioni Lavori pubblici e Trasporti, tra cui i consiglieri Fausto Furlanetto e Federica Censi, a cui va il mio ringraziamento”, ha concluso il sindaco Celentano.