Ok dalla giunta

Approvata la convenzione per la manutenzione delle fontane monumentali a Latina

Il contributo di 70mila euro sarà impiegato secondo un Accordo Quadro esistente e un documento di indirizzo approvato a luglio.

Approvata la convenzione per la manutenzione delle fontane monumentali a Latina

Il Comune di Latina ha ricevuto il via libera dalla giunta per la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture, che prevede un contributo di 70mila euro destinato alla manutenzione straordinaria delle fontane monumentali.
Questo finanziamento, previsto dalla Legge di bilancio per il triennio 2025-2027, è stato introdotto grazie a un emendamento della deputata Giovanna Miele.

La proposta è stata avanzata dal dirigente del dipartimento Manutenzioni, architetto Micol Ayuso, su indicazione del vice sindaco Massimiliano Carnevale.
Il contributo sarà utilizzato nell’ambito di un Accordo Quadro già esistente e in un documento di indirizzo alla progettazione approvato lo scorso luglio.

Le priorità per l’intervento riguarderanno la fontana situata nella rotatoria tra viale Antonio Pennacchi e via Litoranea, conosciuta come fontana degli Alpini.
Questo intervento si inserisce nella riqualificazione della zona, che include la realizzazione di una nuova pista pedonale lungo viale Pennacchi.
Il restauro della fontana mira a valorizzare l’accesso principale al lungomare.
Dopo la firma della convenzione tra il sindaco e il direttore generale del Mit, Barbara Acreman, inizieranno le attività di progettazione.