Inaugurazione a Latina

Apre lo Sportello Agea presso l’Area decentrata agricoltura del Lazio

Un nuovo servizio a supporto degli imprenditori agricoli e del territorio

Apre lo Sportello Agea presso l’Area decentrata agricoltura del Lazio

A Latina è stato inaugurato lo Sportello Agea, situato nell’Area decentrata agricoltura della Regione Lazio. Questo nuovo presidio rappresenta un importante supporto per gli imprenditori agricoli e per un territorio in cui l’agricoltura riveste un ruolo cruciale nell’economia locale.

Le parole del Sindaco Matilde Celentano

Il Sindaco Matilde Celentano ha espresso gratitudine all’assessore regionale al Bilancio, Agricoltura e Sovranità alimentare Giancarlo Righini, al dottor Roberto Aleandri, direttore Agricoltura della Regione Lazio, e al dottor Christian Patti, direttore dell’organismo Pagatore Agea, che hanno presentato l’iniziativa durante una conferenza tenutasi in Comune. All’evento hanno partecipato anche l’assessore comunale Andrea Chiarato e i consiglieri regionali Vittorio Sambucci e Angelo Tripodi, insieme a numerosi consiglieri comunali di Latina e di altri Comuni della provincia, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria e delle imprese locali.

L’apertura dello sportello Agea in città testimonia ancora una volta la vicinanza della Regione Lazio e del presidente Francesco Rocca ai territori. Lo sportello Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) avrà il compito di fornire informazioni sulle misure nazionali e comunitarie destinate al settore agricolo, alimentare e forestale, in particolare riguardo agli aiuti della Politica Agricola Comunitaria (PAC).

Si tratta di un ufficio di front office dove gli operatori del settore potranno richiedere supporto per le procedure amministrative legate alle misure nazionali e comunitarie, nonché informazioni sui tempi di elaborazione. Questo sportello si propone come uno strumento utile e facilmente accessibile per il mondo agricolo. Sono benvenute iniziative come questa; ringraziamo ancora la Regione Lazio e Agea per l’apertura dello sportello, al quale tutti gli agricoltori possono rivolgersi.