Approvato decreto

Badge di cantiere: Palluzzi (Ance Latina) commenta la nuova misura

Un'iniziativa fondamentale per garantire sicurezza e trasparenza nei cantieri della provincia.

Badge di cantiere: Palluzzi (Ance Latina) commenta la nuova misura

Il Governo ha recentemente approvato un decreto sulla sicurezza sul lavoro che introduce, tra le altre misure, il badge di cantiere per tutte le imprese che operano in appalto e subappalto. “Si tratta di un passo importante per la tutela dei lavoratori e per la trasparenza nei cantieri, temi che nel nostro territorio rappresentano da tempo una priorità condivisa tra istituzioni, imprese e parti sociali”. Queste le parole di Pierantonio Palluzzi, presidente di Ance Latina.

Un percorso di legalità e sicurezza

Palluzzi ricorda che “il percorso che ha portato all’introduzione del badge di cantiere nel sistema delle costruzioni pontino nasce da lontano. Già nel Contratto integrativo provinciale dell’edilizia di Latina del 2022, Ance Latina e le organizzazioni sindacali avevano previsto questa misura come strumento di tracciabilità e sicurezza. È stato introdotto anche un sistema premiante per le imprese virtuose che rispettano gli obblighi contrattuali, la formazione e la sicurezza, adottando il badge di cantiere. Questo è un impegno concreto per contrastare il lavoro irregolare e il dumping contrattuale”.

Protocollo e adesioni

Nel 2023, il percorso è stato ulteriormente rafforzato con una serie di protocolli per la legalità e la sicurezza, sottoscritti con le istituzioni locali: il 21 febbraio in Prefettura di Latina, il 15 marzo in Provincia di Latina e il 30 marzo con il Comune di Latina. Tra gli impegni assunti con la Provincia, c’è l’obbligo per tutte le imprese in appalto e subappalto di attivare il badge di cantiere presso la Cassa Edile. Questo modello ha visto l’adesione anche di altre stazioni appaltanti della provincia, ampliando una rete territoriale basata su trasparenza e legalità.

Il riconoscimento normativo oggi sancito dal Governo conferma la validità di un’esperienza nata dal basso, costruita nel dialogo tra Ance Latina, le organizzazioni sindacali e le istituzioni. Palluzzi conclude: “Questo modello dimostra come il mondo delle costruzioni, quando lavora in sinergia con il territorio, riesca a essere protagonista dell’innovazione e della sicurezza”.